22 ottobre 2024

Ci siamo: al via in galleria i lavori per l'angolo del food. Entro fine anno il cantiere negli ambienti dell'ex Grom e Liu-jo. Diventeranno un unico grande locale per un pranzo veloce e per l'asporto

Ci siamo: superati i problemi burocratici, entro fine anno inizieranno i lavori in quelli che erano i locali dell'ex gelateria Grom e del negozio di abbigliamento e accessori Liu-Jo, chiusi ormai da tempo. Acquistati da Massimo Fioni, patron del celeberrimo Ugo Grill di via Gramsci (dei cui tramezzini si è parlato persino sul New York Times), diventerà un locale dedicato sia agli storici tramezzini, per una pausa pranzo veloce, sia a proposte di cucina di più alto livello, da gustare direttamente sul posto o da asporto.

La storia di Ugo Grill, un'istituzione per i cremonesi, nasce nel 1976 dall'idea di Ugo Berti che ha lanciato la tradizione del tramezzino a Cremona, diventando in poco tempo una vera e prorpia icona del fast food di alta qualità. Nel 2009 la rinomata attività è stata ceduta ai fratelli Fioni che la stanno portando avanti con successo, testimoniato dalle lunghe che ogni giorno si affollano all'interno e all'esterno del piccolo locale. Pane preparato ad hoc con una ricetta dedicata ed esclusiva, unito alla maionese fatta rigorosamente in casa sono stati gli ingredienti del successo dei tramezzini di Ugo che ogni cremonese, almeno una volta nella sua vita, ha assaggiato e gustato sicuramente con piacere. 

Oggi i fratelli Fioni hanno deciso di ampliare sia la metratura per i clienti, con un locale ampio e rinnovato, sia l'offerta culinaria, acquistando e ristrutturando gli spazi dei due negozi chiusi da tempo sotto la galleria; lo storico locale di via Gramsci, Ugo Grill, resterà comunque aperto e proseguirà l'attività storica. Ma nel nuovo locale, di cui i proprietari non hanno ancora svelato il nome, oltre ai tramezzini si potrà scegliere una vasta gamma di piatti freddi o di cucina più elaborata, mentre la novità è che saranno messi in vendita anche i prodotti e i piatti della gastronomia Fioni di Marzalengo per chi vuole consumarli direttamente a casa. 

Questa nuova zona dedicata al food conferma il trend dei negozi che resistono sotto la galleria e in centro, dedicati al cibo sia per le pause veloci di lavoratori e studenti, sia per pranzi, cene o aperitivi. Una tendenza cremonese ma non solo, che dimostra come il buon cibo e la convivialità restino sempre un'attrattiva trasversale a tutte le fasce d'età.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Angelo

23 ottobre 2024 06:34

Sarà sicuramente un successo visto la qualità dei prodotti, personalmente gustati anni fa al tempo di Ugo,,,tanti auguri a voi e un saluto!!!

Damiano

23 ottobre 2024 10:44

Ormai tira solo il cibo e l'alcool.

Giorgia

23 ottobre 2024 14:20

E l'alcool crea i problemi di cui si legge tutti i giorni sui quotidiani.