Ciclabili: non basta inaugurarle, occorre fare regolare manutenzione. La gimcana tra erbe infestanti e rifiuti di chi percorre via Brescia fino a Cremona Solidale
Ciclabili, ciclabili ovunque e per tutti, rosse, verdi, bianche, a profusione. E se quelle nuove (vedi viale Po) contribuiscono ad alimentare il dibattito e - perché no, l'ironia - in città, quelle vecchie il più delle volte vanno incontro al loro mesto destino. Vanno incontro a un invecchiamento precoce e finiscono nel dimenticatoio di un'amministrazione che tanto ha puntato sulle due ruote salvo poi dimenticarsi la manutenzione quotidiana.
Il risultato? Tracciati che paiono flagellati dall'inclemenza del tempo e, in certi tratti, difficilmente percorribili dagli stessi ciclisti, costretti a far la gimcana tra erbe infestanti, rifiuti e pure resti di vecchi incidenti stradali. L'ennesima segnalazione arriva da una lettrice che percorre abitualmente la ciclabile lungo via Brescia per raggiungere Cremona Solidale.
Le foto scattate oggi pomeriggio confermano quanto segnalato dalla lettrice, che evidenzia come "il tratto che va da San Bernardo fino a via Vitali è in condivisione con i pedoni. Poi, dopo un tratto tutto sommato in buone condizioni, dopo il distributore di fronte a via Rosario, ecco un tratto incompiuto, che sembra quasi buttato lì a casaccio".
Lungo il tratto che costeggia la ex Rubner, piante infestanti e quel che resta di un incidente che risale ormai a mesi fa e di cui nessuno si è più occupato.
"L'assenza di manutenzione in molti tratti - osserva la lettrice - è evidente e nel punto che si interseca con lo svincolo della tangenziale, troverete rifiuti di ogni genere nei prati". Un giro da quelle parti con il fotografo e la segnalazione si è rivelata corretta. Basti pensare che poco oltre l'ex Rubner e nella zona in cui verrà il realizzato il nuovo gattile, giusto dietro l'angolo, abbondano rifiuti abbandonati ormai da più di un anno, stando a quanto riferito da chi percorre quella ciclabile abitualmente.
"Questa ciclabile - conclude la lettrice - è percorsa da chi va al Cremona Solidale. Si potrebbe sicuramente migliorare in certi tratti divenuti impraticabili e si dovrebbe fare un po' di manutenzione".
Foto in alto a scorrimento di Gianpaolo Guarneri - Studio B12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Nessuno
28 marzo 2022 17:40
La vetrina dell'ennesimo successo dell'amministrazione.
Però mi raccomando, rivotiamoli, perché hanno un grande, grandissimo progetto per il prossimo mandato, mi raccomando!!
Jeppetto
29 marzo 2022 08:10
Proprio in questi giorni c'è la risposta dell'assessore che dice che rimetteranno a nuovo i Giardini pubblici, che torneranno sicuri e belli come un tempo... 🌼 E tutta la città rifiorirà🌿 ☺