Cimitero di Cremona, a ridosso della ricorrenza dei Defunti ecco come si presenta il grattacielo fra guano mai rimosso, pareti puntellate e scale inagibili
A ridosso della ricorrenza dei defunti che porterà nei cimiteri un grande numero di visitatori, ecco come si presenta il "grattacielo" del Cimitero di Cremona. Dalla segnalazione di un lettore, oltre al guano mai pulito diffuso in diversi punti, pareti puntellate e una fettuccia che vieta l'utilizzo delle scale.
"Credo significhi che la struttura è pericolante. Sono scesa in ascensore, con un po' di ansia (se le scale sono messe così, in che condizioni è l'ascensore?), perché, al piano terra, c'erano le stesse indicazioni (la foto è stata scattata nel seminterrato) e perché io (come tanti altri visitatori) non so dove si trovi il gruppo C. Mi sembra molto grave, in previsione del grande afflusso che ci sarà in settimana."
Il cimitero avrebbe bisogno di robusti interventi ma, dopo le polemiche dello scorso anno (gennaio 2022) in consiglio comunale sul crollo di uno dei soffitti dei sotterranei dei grattacieli, poco è stato fatto.
Numerosi sono gli interventi programmati anche in virtù dei molteplici danni del nubifragio di luglio 2022, interventi che ora sono divenuti quantomai improrogabili.
Nel pomeriggio di giovedì 2 novembre alle 15 monsignor Napolioni presiederà come consueto la preghiera in suffragio dei defunti proprio al civico Cimitero alle ore 15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Bebo
31 ottobre 2023 11:38
Non preoccupatevi, con la rigenerazione urbana si cederanno i diritti di sfruttamento del cimitero civico per 99 anni a un gestore di fondi pensione messicano che si occuperà della manutenzione ordinaria in cambio di un modico obolo di 5 euro a persona a ingresso, Per la manutenzione straordinaria chiedere a pantalone.
Rosy
31 ottobre 2023 15:44
È una cosa vergognosa!
Claudia
31 ottobre 2023 15:47
Onorare i defunti credo sia doveroso e segno di civiltà. Le condizioni del cimitero cittadino non fanno onore a chi dovrebbe occuparsi della sua manutenzione.
Pasquino
31 ottobre 2023 16:21
Non è neppure capace di "rendere agibile" e presentabile nei giorni dei morti il cimitero
Galimberti delusione totale incapacità assoluta