8 novembre 2024

Cimitero Maggiore di Crema: il 2 novembre tolta la corona d'alloro per i caduti della RSI. Resteghelli chiede spiegazioni al Sindaco

Scrive Agostino Resteghelli, dell'Associazione Famiglie Dispersi e Caduti, in una lettera al sindaco di Crema:

"Gentilissimo signor Sindaco, ho purtroppo appreso di uno spiacevole episodio avvenuto il 2 novembre al Cimitero Maggiore di Crema. Il 2 novembre giorno della memoria universale, senza distinzioni di popoli, di razze e di evocazione di conflitti, mi è stato riferito che su suggerimento di alcuni esponenti della sezione cremasca dell'ANPI, Lei ha provveduto a rimuovere la corona d'alloro che recava sul tricolore la scritta "Il sindaco della Città di Crema" che era stata posizionata davanti alla lapide che ricorda i morti della RSI. 

Vale la pena ricordare che tale lapide fu autorizzata e posta dall'Amministrazione Ceravolo nel 2003 e che da allora i sindaci che si sono succeduti provvedevano nel giorno dei caduti a porre una corona, come potrà vedere dalle copie dei documenti che allego alla presente.

Tale gesto è sempre stato molto apprezzato come segno a dimostrazione che tutti i caduti non vanno dimenticati. Spero che questo increscioso episodio rimanga isolato e che avrò ancora la possibilità di vedere la corona d'alloro della mia città davanti a quel sacrario".

Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema, ha risposto così alla lettera di Resteghelli:

"Il giorno dedicato al ricordo dei Defunti, a margine delle ricorrenze ufficiali, sono stato avvisato da alcuni dei presenti che era stata posta una corona di alloro a mia firma in memoria dei caduti della Repubblica Sociale Italiana. Mi sono state richieste spiegazioni in merito, dato che questa usanza non è prevista dal protocollo e, anche a mia memoria, non è mai stata svolta nei tempi recenti. Non avendo autorizzato nulla in tal senso, mi sono recato sul posto per verificare la situazione ed in effetti ho trovato, insieme ad ornamenti privati, anche la corona ufficiale del Comune di Crema, a firma del Sindaco. La corona è stata rimossa in vista di verificare se questa posa, in quel luogo, sia stata frutto di un errore, come spero, oppure del dolo di qualcuno".

 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti