23 ottobre 2024

City Vision Score 2024, la classifica delle città più smart d'Italia. Nella top ten ci sono due Comuni della provincia: Credera Rubbiano e Casaletto Vaprio. Cremona al 26esimo posto tra i capoluoghi

Si chiama City Vision Score ed è la classifica delle città più 'intelligenti' del nostro Paese. E nella top ten dei comuni più 'smart' troviamo due cremonesi: Credera Rubbiano (1.532 abitanti) che è al secondo posto dopo Milano e Casaletto Vaprio (3.445 abitanti), quinta in classifica. Cremona invece non compare nella classifica generale dei primi 100 comuni italiani mentre nel ranking dei capoluoghi di provincia si piazza al 26esimo posto, preceduta in Lombardia oltre che da Milano anche da Brescia, Bergamo, Lodi, Monza e Como.

Lo studio, realizzato da Blum e dalla società di consulenza Prokalos, misura il grado di smartness di tutti i Comuni italiani su una scala da 10 a 100, aggregando e sintetizzando 30 indicatori riferiti alconcetto di 'smart city', ossia di città intelligente: governance, economia, ambiente, smart living, mobilità e 'smart people'.

Tutti paroloni che indicano come i comuni italiani riescano a mettere a sistema ambiente, economia, accessibilità, cultura e innovazione con i sistemi digitali più avanzati, rendendo appunto più intelligenti e accessibili i servizi per i cittadini. Per questo sorprende il secondo posto di un comune come Credera Rubbiano che, nonostante i suoi 1.532 abitanti riesce a salire sul podio, classificandosi seconda subito dopo Milano; ma non è l'unico piccolo comune a forte vocazione smart, perchè la parte alta della classifica, ad esclusione appunto del capoluogo meneghino e di Imola, vede tra i primi dieci ben otto comuni con popolazione che non supera i 6.000 abitanti. E qui infatti troviamo altri due comuni cremonesi, ossia Casaletto Vaprio al quinto posto e Ripalta Cremasca al decimo. Scorrendo la classifica dei primi cento comuni, oltre a questi già citati nella top ten, troviamo poi anche Capergnanica (23esima), Torlino Vimercati (52esima), Pianengo (56esima), Salvirola (57esima) e Gadesco Pieve Delmona (87esima).

Nell'edizione 2024 ancora una volta è Milano sul gradino più alto del podio e questa non è una sorpresa, dal momento che il capoluogo di regione lombardo è da sempre al traino dell'economia e dell'innovazione italiane. 

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti