Clamoroso nella Bassa: a Casalmaggiore si coltivano i meloni più cari e pregiati al mondo
Caro? Costa 20mila euro al pezzo, è il melone Yubari King retato, coltivato da Valter e Lorenzo Cavalli, padre e figlio, titolari dell'azienda Ca' Vecchia di Valle di Casalmaggiore, che si trova in provincia di Cremona, al confine con il Mantovano e vanta un'attività quarantennale. Sembra che un esemplare di questa varietà giapponese di melone, tra le più pregiate al mondo, dal gusto dolce e delicato e dalla polpa succosa, sia stato battuto all'asta al prezzo di 20mila euro.
«Siamo membri di Slow Food e siamo appassionati delle varietà antiche: tra gli altri coltiviamo il melone rospo, che è un presidio di Slow Food, e molte altre colture..." Così ha parlato Valter Cavalli al Corriere della Sera. A gennaio padre e figlio, tra i fondatori del distretto biologico casalasco viadanese, hanno ricevuto in dono da un appassionato di sementi di Rivarolo Mantovano una trentina di semi di varietà diverse di meloni provenienti da tutto il mondo, tra i quali lo Yubari King. «Erano tipologie di meloni che non conoscevo – prosegue Valter – ciò che mi ha incuriosito e mi ha fatto ridere è che questo melone giapponese sarebbe stato battuto all'asta al prezzo di 20mila euro: pare che non venga nemmeno mangiato ma regalato in occasioni speciali. Se avessimo venduto cinque meloni Yubari King sarebbe stata una grande annata"
I Cavalli, nella loro azienda casalasca hanno piantato tre semi del prezioso melone senza pensare che fosse possibile fare un investimento. "Abbiamo pensato chi vuoi che ci dia 20mila euro per un melone? Il primo seme che abbiamo piantato non ha prodotto alcun frutto, il secondo è stato colpito da una grandinata mentre dal terzo sono nati tre meloni. Questa particolare varietà necessita di cure particolari: ho letto che andrebbe massaggiato diverse ore al giorno".
I tre meloni sono stati portati a una cena di Slow Food: un produttore di Pomponesco ne ha utilizzato uno per farne mostarda, un altro esemplare è stato venduto a una gelateria di Viadana mentre il terzo melone è stato regalato da Lorenzo Cavalli a un amico: "Il prossimo anno, all'inizio della bella stagione, pianteremo altri semi dello Yubari King. È un esperimento, vedremo cosa accadrà. Forse riusciremo a produrne e a venderne tanti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti