10 novembre 2022

Coldiretti Cremona: Nuova Pac 2023-2027 e mercati, convegno domani 11 novembre

Nuova Pac 2023 -2027 e mercati. Quale traiettoria per la sostenibilità e l’innovazione delle filiere”. E’ questo il tema del convegno proposto da Coldiretti Cremona agli imprenditori agricoli, organizzato per domani, venerdì 11 novembre alle ore 17 presso la Sala Stradivari della Fiera di Cremona. 

In veste di relatori interverranno il prof. Angelo Frascarelli (professore Associato presso l’Università degli Studi di Perugia, dove insegna Economia e Politica Agraria, nonché Presidente ISMEA);  il prof. Giuliano Noci (Prorettore Polo Territoriale del Politecnico di Milano) e Letizia Moratti, già Vice Presidente di Regione Lombardia. La relazione del prof. Frascarelli  illustrerà le regole della nuova Politica Agricola Comunitaria, in vigore dal 2023 al 2027. Una tematica di particolare interesse in una provincia come la nostra – evidenzia Coldiretti Cremona – dove l’agricoltura rappresenta un settore trainante dell’economia. Il prof. Noci interverrà in merito alle sfide geopolitiche, approfondendo le implicazioni economiche per le imprese.

“L’invito a prendere parte all’incontro è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli.  E’ fondamentale capire gli orientamenti della Pac e conoscere quali sono gli strumenti che possono permettere alle imprese agricole del nostro territorio di avere prospettive di sviluppo - sottolinea Paola Bono, direttore di Coldiretti Cremona, che modererà l’incontro -. L’agricoltura cremonese è caratterizzata da un comparto zootecnico estremamente sviluppato, come testimonia la produzione di eccellenze agroalimentari. La Pac rappresenta per le aziende agricole cremonesi una indispensabile fonte di reddito, garantendo inoltre la salvaguardia e la tutela del territorio”.

L’appuntamento sarà occasione per sostenere, con una firma, la petizione mondiale per fermare lo sbarco a tavola del cibo sintetico, promossa da World Farmers Markets Coalition, World Farmers Organization, Farm Europe, Coldiretti e Filiera Italia.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti