Colpo notturno in un’azienda di cosmetici a Dovera: i ladri fuggono nei campi abbandonando la refurtiva (stimata intorno ai 400mila euro)
Una nuova, rilevante, attività di contrasto ai furti presso le aziende di cosmesi del cremasco è stata condotta e portata a termine con successo dai Carabinieri della Compagnia di Crema. I malviventi, dopo avere commesso il furto presso un’azienda che si occupa dello produzione di cosmetici, sono stati intercettati dai Carabinieri e costretti a fuggire nei campi, favoriti dal buio e dalla vegetazione, abbandonando il furgone utilizzato, con all’interno la refurtiva.
La notte del 2 febbraio, poco dopo le 02.00, il personale di vigilanza privata di un’azienda di Dovera che si occupa della produzione di cosmetici, ha chiamato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Crema per segnalare che presso la ditta era in corso un furto da parte di almeno otto soggetti che, dopo aver forzato un cancello, erano entrati nella zona di parcheggio dei mezzi della ditta e, dopo avere tagliato il telone di un rimorchio, si stavano impossessando dei cartoni di cosmetici, pronti per la spedizione, prodotti per conto di una marca molto nota nel settore, cartoni che stavano caricando su un furgone telonato che il gruppo aveva in uso.
Immediato è scattato il dispositivo dei Carabinieri di Crema, che già era in atto a seguito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione per il contrasto del crimine predatorio, specie nelle ore notturne e nei fine settimana, predisposto con il coinvolgimento di plurimi assetti delle Stazioni, dell’Aliquota Operativa e di quella Radiomobile della Compagnia CC di Crema.
Mentre le pattuglie si stavano portando sul posto, era stato segnalato che il furgone, con targa straniera e carico di prodotti rubati, si stava allontanando dal posto e le pattuglie hanno circondato la zona in modo da intercettare il mezzo in fuga. Grazie alla cinturazione realizzata nella zona per presidiare ogni possibile via di fuga, il furgone è stato incrociato sulla SP 472 da una pattuglia della Radiomobile di Crema. Il mezzo militare si è posto all’inseguimento del furgone che ha imboccato la SP 415 in direzione di Milano, senza fermarsi all’alt dei militari. Allo svincolo per Spino d’Adda il conducente del furgone si è diretto verso il paese, poi si è accostato a lato strada e si è dato alla fuga per i campi limitrofi, riuscendo a far perdere le sue tracce grazie all’oscurità ed alla fitta vegetazione. Le ricerche sono proseguite facendo convogliare in zona le restanti pattuglie, senza esito. All’interno del furgone sono state trovate numerose scatole contenenti prodotti di bellezza per un valore complessivo pari a 400.000 euro. La refurtiva è stata restituita al titolare della ditta, mentre il furgone è stato sottoposto a sequestro al fine di procedere agli approfondimenti tecnici necessari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti