20 dicembre 2024

Colto da arresto cardiaco in pieno centro città. L'intervento di due agenti di Polizia con il defibrillatore e il massaggio cardiaco salva il 50enne in condizioni disperate

Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato di Cremona, a seguito di un'attività di primo intervento, ha salvato la vita di un cittadino cremonese di 50 anni circa, colto da un arresto cardiaco in una via del centro cittadino.

È avvenuto, nella mattinata di oggi, il brillante intervento di soccorso pubblico da parte di una pattuglia della Squadra Volante di Cremona, impegnata nell'ordinaria attività di controllo del territorio.

Gli Agenti (in foto Lucrezia Maggadino e Giovanni Longobardi) stavano pattugliando il centro cittadino, quando improvvisamente hanno notato un passante che li chiamava e indicava un uomo di circa 50 anni riverso a terra privo di sensi.

Valutata la gravissima situazione dell'uomo, da cui non proveniva alcun battito cardiaco, gli agenti hanno allertato subito i soccorsi tramite la Sala Operativa. Tuttavia, non potendo attendere il loro arrivo, il primo operatore ha subito cominciato a praticare il massaggio cardiaco all'uomo, mentre il secondo operatore predisponeva il defibrillatore, presente all'interno della Volante.

Appurato che il massaggio cardiaco non sarebbe stato sufficiente a far riprendere il battito, gli agenti hanno effettuato una scarica col defibrillatore. In attesa che l'ambulanza giungesse sul posto, gli operatori hanno continuato per oltre 5 minuti a praticare il massaggio cardiaco sull'uomo che, finalmente, ha ripreso conoscenza ed è stato messo in posizione di sicurezza. Al termine dell'intervento, il cittadino soccorso è stato preso in carico dai sanitari e trasportato al pronto soccorso in codice giallo.

Le analisi effettuate dai medici sul posto hanno appurato che, senza il tempestivo e impeccabile intervento dei giovani agenti della Questura, l'uomo non sarebbe sopravvissuto fino all'arrivo dell'ambulanza. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti