10 maggio 2024

Commissariata la Federazione Provinciale di Coldiretti Cremona, sciolti tutti gli organi

Comunicato Stampa di Coldiretti Cremona: Commissariata la Federazione Provinciale con lo scioglimento di tutti gli organi. 

"Riunito il 7 maggio a Milano, il Consiglio Direttivo della Federazione Regionale Coldiretti Lombardia, all'unanimità e con il solo voto contrario del Presidente di Coldiretti Cremona, ha ritenuto sussistere i presupposti per la legittima e necessaria adozione di un provvedimento di natura straordinaria a carico della Federazione Provinciale di Cremona, dando avvio ad una fase di commissariamento che ha previsto lo scioglimento di tutti gli organi della Federazione di via Verdi. Da ieri la guida della Federazione è affidata al Delegato confederale Giovanni Benedetti, Direttore di Coldiretti Lombardia.

All'origine del provvedimento, varie questioni che hanno visto nel tempo un disallineamento tra i vertici confederali e la dirigenza cremonese, in merito in primis alla necessità di dare un reale segno di discontinuità rispetto al passato. Ultimo tassello, il mancato rispetto di un'intesa precedentemente raggiunta, relativa al rinnovo del Consorzio Agrario di Cremona, che vedeva la necessità - rimarcata a livello Nazionale e Regionale - di porre la Federazione di Cremona quale promotrice di un salutare rinnovo nel Consorzio Agrario, condividendo il sostegno di una lista di candidati che attestasse la discontinuità con il passato, attraverso la variazione di due dei tre componenti del Collegio Sindacale del Consorzio. "Questo fu concordato come fortemente opportuno - scrive l'informativa confederale in merito al commissariamento della Federazione - e ciò, essendo stato condiviso anche con la Confederazione, ha ovviamente assunto anche la natura di una indicazione e direttiva Confederale contro la quale non sarebbero state ammesse deroghe non solo per la predetta natura e quindi ai sensi statutari ma anche perché nella sua genesi essa aveva visto coinvolti e convergere anche i rappresentanti della Federazione Regionale e di quella Provinciale in questione".

La linea diametralmente opposta scelta dal Consiglio Direttivo della Federazione di Cremona nel corso della sua riunione del 18 aprile 2024 - nella quale è stata ribadita la volontà di sostenere una lista di candidati che si poneva in assoluta continuità, anche nell'organo di controllo, con il passato del Consorzio - ha di fatto aperto le porte al percorso di commissariamento."


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

10 maggio 2024 22:00

Se fosse possibile godere di informazioni più comprensibili e dettagliate...