Compie 45 anni il Palazzetto dello Sport di Cremona. Molte criticità e si fa strada l'ipotesi di una nuova struttura sempre alla Fiera
Il 28 dicembre compirà 45 anni il Palazzetto dello Sport di Cremona (oggi PalaRadi). Infatti risale al 28 dicembre 1980 la sua inaugurazione. Ma gli anni li dimostra tutti (nelle uscite di sicurezza, gradinate, spogliatoi) e sta tornando alla ribalta l'ipotesi di costruirne uno nuovo. Per ora niente di ufficiale ma si inizia a discutere dell'ipotesi di una nuova struttura polivalente.
Quella data di 45 anni fa è stata di gran festa per gli sportivi cremonesi e in particolare per gli appassionati di basket. Dopo anni di attesa, molte dispute e polemiche, lunghi dibattiti avvenuti anche in Consiglio comunale, il Palazzetto dello sport, o la palestra polivalente come la definiva il presidente del CONI Tarcisio Brambilla (che aveva ottenuto il finanziamento), era realtà. Il Palazzetto dello sport nasceva da alcune convenzioni tra il CONI e la Fiera internazionale del bovino da latte, più precisamente tra gli enti sportivi e le associazioni di categorie degli allevatori poichè la struttura doveva sorgere nell'ambiente fieristico di Cà de' Somenzi con l'appoggio del Comune di Cremona.
L'inaugurazione è stata straordinaria anche perchè nell'occasione si è disputato il derby tra la Juvi e la Saradini, due squadre cremonesi. Quell'anno la Juvi viaggiava alla grande.
Quando la JuVi fece la richiesta al CONI di far svolgere la partita di cartello con la Saradini nella nuova sede, il Palazzetto non era ancora finito ed era privo di alcuni elementi che non sono stati realizzati in tempo, come ad esempio le biglietterie. L'entusiasmo era alle stelle. Nel nuovo Palazzetto arrivarono oltre 3 mila tifosi. La Juvi vinse 82 a 66. Dunque per il derby addio alle storiche gradinate della Palestra Spettacolo.
Non è la prima volta che si ipotizza la costruzione di un nuovo Palazzetto dello Sport. La prima volta è stata con l'ultima giunta Zaffanella che era riuscita ad ottenere i finanziamenti previsti dal Governo per "Italia 90" (5 miliardi e mezzo di lire ma con un costo di 11 miliardi). Il progetto era pronto, si arrivò perfino all'appalto vinto dalla Grassetto. Il nuovo Palazzetto venne approvato il 25 luglio 1988 in consiglio comunale 23 sì e 10 no). Prevedeva settemila posti. Il progetto venne poi bloccato per la forte lievitazione dei costi dalla nuova Giunta (Dc-PCI-Verdi guidata da Alfeo Garini) nata a giugno del '90. Anche una decina di anni fa si parlò di un nuovo Palazzetto nell'area "Vanoli" a San Felice in via Mantova, poi ceduta per realizzare un centro logistico.
Un incontro di basket al Palazzetto dello Sport: Corona Spondi Latte contro Annabella Pavia (campionato 1987-88)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti