Con Target Turismo alla scoperta dei tesori medievali del casalasco: Fossacaprara, Santa Maria Dell'Argine e S. Maria Assunta di Vicobellignano
Una occasione davvero unica per ammirare due gioielli del territorio casalasco, veri scrigni d'arte e simboli della sua storia: nell'ambio della seconda edizione del Corso di Storia dell'Arte 2026 Target Turismo propone una serie di uscite tematiche aperte a tutti gli interessati per toccare con mano ed ammirare da vivo alcuni importanti monumenti storici e artistici tramandati nei secoli sino ad oggi, magari poco conosciuti e solitamente poco accessibili.
Sabato 31 gennaio porte aperte per due fra i più antichi edifici sacri casalaschi, ovvero le chiese di S. Lorenzo a Fossacaprara e di S. Maria dell'Argine a Vicobellignano, entrambe note per l'alta qualità degli affreschi conservati ed i resti romanici che ne sottolineano l'antichità. Focus del tour, condotto dallo storico dell'arte Luca Maffi, saranno proprio le immagini dipinte, che sebbene appartengano ad epoche differenti (quelli di S. Maria dell'Argine sono di età tardogotica e si trovano ora nella vicina parrocchiale di Vicobellignano) custodiscono ancora oggi dopo secoli, la stessa, intatta, atmosfera del tempo. S. Maria dell'Argine costituisce una delle prime chiese cristiane della zona del casalasco dedicata originariamente alla Madonna Assunta, e sorge nel luogo della primitiva ubicazione del paese di Vicobellignano. Le continue inondazioni del fiume costrinsero gli abitanti ad abbandonare il sito e la piccola chiesa, ora dedicata a Santa Maria dell’Argine, è così l’unica testimonianza sopravvissuta dell’originale ubicazione del paese. Non quindi una mera apertura ma una visita che condotta da uno storico dell'arte permette di approfondire e conoscere maggiormente opere d'arte, stili e storie che affondano le radici nel medioevo e che attraverso i secoli sono pervenute sino al giorno d'oggi. La visita guidata include anche una tappa per scoprire la meravigliosa chiesa parrocchiale S. Maria Assunta di Vicobellignano ricca di capolavori artistici che conserva peraltro gli strappi degli affreschi originali della chiesetta sull’argine.
Ritrovo alle ore 14.30 a Fossacaprara, info e prenotazioni al 379-1165691.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti