Continuano ad aumentare le segnalazioni di rifiuti abbandonati nei luoghi pubblici. Stavolta è toccato all'area della Palestra Spettacolo, invasa da materassi e spazzatura di ogni genere
Non passa giorno senza che venga segnalata la presenza sul territorio cittadino e provinciale di aree utilizzate come vere e proprie discariche di materiali e rifiuti di ogni genere. Stavolta è toccato al parcheggio della Palestra Spettacolo, lungo la via Postumia, che come si vede bene dalle foto, è stata invasa da un cumulo di materassi, coperte, sacchi di spazzatura. Tutto gettato lì, in bella vista davanti alla palestra dove ogni giorno si allenano numerosi atleti e dove arrivano anche i ragazzini con i genitori e gli spettatori delle diverse gare: sicuramente uno spettacolo non edificante, che mortifica sia lo sport che la città stessa.
Sull'origine del materiale ovviamente non vi è nessuna certezza dal momento che questa palestra comunale non è dotata di telecamere di sicurezza; ma se da un lato mancano gli 'occhi elettronici', dall'altro non fanno difetto quelli umani e qualcuno già racconta della presenza di una roulotte in zona e che di recente la persona che ci vive avrebbe fatto pulizia buttando tutto il materiale e la spazzatura. Ma, come detto sopra, non ci sono immagini a conferma di quanto raccontato quindi resta comunque difficile identificare con certezza l'autore o gli autori di tanto scempio. Anche perchè, sempre secondo vox populi, più di una persona avrebbe gettato i propri rifiuti ingombranti in quella zona, seguendo la logica malsana secondo cui 'il degrado richiama degrado, lo sporco richiama sporco', lavandosi la coscienza con la convinzione che gettare rifiuti dove ce ne sono già altri sia in qualche modo giustificabile. E invece no, non è possibile che ogni giorno ci siano vandali o incivili che si permettono di deturpare aree pubbbliche con la loro spazzatura, creando isole di degrado e rendendo insicure e insalubri intere aree della città; perchè si sa che la spazzatura, oltre ad essere uno spettacolo indegno, richiama topi e insetti, oltre a rilasciare percolato nel terreno dopo le piogge.
E questa è solo l'ultima segnalazione dopo quelle dei giorni scorsi a Bagnara vicino al parco giochi, lungo la Bassa per Casalmaggiore vicino all'ex pizzeria 'Il Ceppo', nella golena del Parco del Po e del Morbasco, lungo le rive del Naviglio e senza contare i quintali di rifiuti raccolti nelle frequenti azioni del gruppo di volontari dei Los Limpiadores des Estrellas in diverse aree pubbliche della città e delle zone limitrofe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Stefano
11 dicembre 2024 11:11
C'è da chiedersi perché non ci sono telecamere. E poi di fronte ad una palestra frequentata da molte persone e sappiamo che gli assembramenti possono portare, soprattutto di questi tempi, a problemi ancora peggiori.Sprovvedutezza di chi dovrebbe la prima cosa a cui vien da pensare,al di là dei fondi disponibili. Ma se pensiamo che chi fa' queste cose, senza quegli occhi speciali è molto più facile che la faccia di fronte alla legge, allora vengono in mente pensieri ben più gravi rispetto ad una banale sprovvedutezza.