21 dicembre 2024

Crema: Controlli straordinari del territorio da parte della Polizia di Stato. Presidiato il centro cittadino e i luoghi della movida

Nel corso della giornata di ieri sono state controllate a tappetto le aree del centro cittadino, con numerosi posti di controllo, ed è stato soccorso un anziano signore in difficoltà. Nella giornata di ieri si è svolto a Crema un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato all'intensificazione delle attività di prevenzione generale e al contrasto di svariate forme di illegalità specie nelle zone frequentate da giovani e giovanissimi.

Il servizio, che ha visto impegnati diversi equipaggi del Commissariato cittadino con il concorso due unità operative del Reparto Prevenzione Crimine "Lombardia" ha interessato, in particolare, le aree dei parchi pubblici, le aree verdi, le piazze e i luoghi di principale aggregazione sociale. Si è trattato, anche in prossimità delle festività natalizie, dell'ennesima prova dell'impegno profuso dalla Polizia di Stato nell'attenzionare il territorio cittadino.

Durante lo svolgimento del servizio gli agenti, oltre alla vigilanza attuata agli obiettivi sensibili del centro cittadino vestito a festa per le prossime ricorrenze del periodo natalizio, agli esercizi pubblici e zone - luoghi di frequentazione di giovani e giovanissimi, hanno proceduto in particolare al controllo delle seguenti aree: Giardini pubblici di piazzale Rimembranze e Porta Serio; Giardini pubblici del "Campo di Marte"; Piazza Garibaldi e centro storico; zona di viale Repubblica e Porta Ombriano con speciale attenzione agli esercizi pubblici.

L'attività svolta, di natura prettamente preventiva, si è articolata con l'attuazione di 6 posti di controllo in cui sono stati svolti accertamenti a carico di 80 persone; 50 veicoli; 10 sono le persone controllate poiché sottoposte a misure restrittive personali al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni loro imposte. È stato segnalato all'Autorità Giudiziaria minorile, per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere, un giovane studente reduce dall'ultima giornata delle lezioni prima della pausa scolastica.

Durante il servizio, a riprova della presenza costante nel soccorso pubblico, un equipaggio cittadino coadiuvato dal personale milanese in appoggio ha soccorso un anziano signore che dopo essersi recato presso un esercizio commerciale, per una momentanea défaillance non ricordava più dove fosse la sua abitazione: il rapido intervento degli equipaggi ha permesso di individuare la residenza e riaccompagnare preso i propri cari l'anziano.

Altro intervento di soccorso pubblico è stato svolto in sinergia con la Polizia Locale per gestire un soggetto non collaborativo da sottoporre ad accertamento sanitario presso il locale Ospedale.

La collaborazione con i vari Corpi permette di espletare con maggiore sicurezza degli operanti interventi delicati come questo.   


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti