Cremona Capitale Italiana della Cultura 2029: affidato l'incarico all'operatore che supporterà il Comune per l'assegnazione del titolo. Si tratta di Itinerari Paralleli s.r.l. Impresa Sociale
Sarà la società milanese Itinerari Paralleli s.r.l. Impresa Sociale l'operatore economico specializzato al quale l'Amministrazione ha affidato l'incarico di supportare il Comune di Cremona nel percorso di assegnazione del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2029. Dopo che la Giunta comunale del 19 novembre 2025, ha approvato l'atto di indirizzo avente ad oggetto: "Avvio del percorso di candidatura della Città di Cremona a 'Capitale Italiana della Cultura 2029" sulla procedura da seguire, il 4 dicembre 2025, attraverso la piattaforma telematica Sintel, è stata avviata l'indagine esplorativa di mercato, finalizzata a raccogliere le proposte di operatori interessati a partecipare alle successive fasi di selezione. Alla scadenza della procedura, 11 operatori economici hanno manifestato il loro interesse.
Dopo la valutazione delle proposte pervenute, corredate da offerta tecnica ed economica, è stata individuato l'operatore specializzato Itinerari Paralleli s.r.l. Impresa Sociale che ha presentato un progetto tecnico molto preciso e concreto, dal quale emerge l'esperienza pregressa in questo ambito di lavoro svolta nei tre anni precedenti. La proposta è risultata estremamente valida e aderente alla richiesta, in quanto Itinerari Paralleli ha accompagnato altre città nel percorso di candidatura, tra le quali Pordenone, che sarà Capitale Italiana della Cultura nel 2027.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Laura
14 gennaio 2026 12:02
Quanto ci verrà a costare?