Cremona celebra Franco Margola: il 16 dicembre conferenza e concerto al Museo Ala Ponzone
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Liceo Musicale “Antonio Stradivari”, con il patrocinio del Comune di Cremona e la collaborazione di BeMyMusic. La giornata è interamente dedicata alla figura di Franco Margola (1908–1992), didatta e compositore, tra i più significativi esponenti della musica italiana del Novecento. Il progetto propone un doppio appuntamento al Museo Ala Ponzone di Cremona, che unisce riflessione musicologica ed esecuzione musicale dal vivo.
Martedì 16 alle ore 11.00, presso il Liceo Musicale “Antonio Stradivari”, si terrà la conferenza dal titolo:
“La didattica per chitarra e pianoforte di Franco Margola”
L’incontro sarà dedicato all’approfondimento del valore pedagogico dell’opera di Margola, con particolare attenzione alla sua produzione per chitarra e pianoforte destinata alla formazione dei giovani allievi.
Interverranno Antonio D’Alessandro, chitarrista, Ilaria Loatelli, pianista e Andrea Faini, musicologo
Il secondo appuntamento è previsto alle ore 16.00, presso la Sala Manfredini del Museo Ala Ponzone di Cremona, con il concerto: “Franco Margola. Concerto per chitarra e pianoforte”
Sul palco: Antonio D’Alessandro, chitarra e Ilaria Loatelli, pianoforte
Il programma prevede l’esecuzione di Studi inediti da Franco Margola: 19 Studi e 4 Brani per chitarra (Curci, Milano), Sei Sonatine facili dC 108 per pianoforte, Concerto Breve dC 204 nella versione con pianoforte, Sonata Sentimentale “La Tempesta” di Ferdinando Carulli e Paraphrase sur Rigoletto di Franz Liszt
Il concerto sarà accompagnato dal commento storico e critico del musicologo Andrea Faini, che guiderà il pubblico all’ascolto, illustrando la poetica di Franco Margola e il ruolo del compositore nel panorama musicale italiano del Novecento.
Ingresso libero per entrambi gli appuntamenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti