18 marzo 2023

Cremona Città Universitaria Dialoghi e idee tra presente e futuro

Nel corso dell'evento “Cremona Città Universitaria. Dialoghi e idee tra presente e futuro”, promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con le sedi Universitarie cittadine, è stato presentato un nuovo strumento a favore degli studenti universitari di Cremona: il nuovo portale web “Cr_U | Cremona Città Universitaria” ora implementato di tutte le sue funzionalità e arricchito di tante informazioni utili per gli studenti, nonché del relativo sportello attivo dallo scorso novembre presso l'Informagiovani del Comune di Cremona.

Dopo la presentazione, una ricca tavola rotonda è stata l’occasione per riflettere e dialogare su una città che diventi sempre più un “campus diffuso” a misura di studente.

A confrontarsi, sulle iniziative in essere e sulle linee strategiche di sviluppo, sono stati il Comune di Cremona (rappresentato oltre che dal Sindaco Gianluca Galimberti, dall'Assessore all'Istruzione Maura Ruggeri e dalla Responsabile del Servizio Informagiovani Maria Carmen Russo), i referenti delle Università con sedi a Cremona (Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Cremona), la Fondazione Arvedi Buschini e una rappresentanza degli studenti universitari accompagnati dalla consulta provinciale degli studenti di Cremona.

Ha moderato l'evento Andrea Mattioli - HR Manager e Formatore.

Si è analizzata la situazione del "contesto" universitario cremonese, focalizzando eccellenze, risorse, potenzialità ed eventuali criticità su cui lavorare e concentrare l’attenzione.

Sicuramente un tassello importante in un'ottica di sviluppo è rappresentato dal portale web di Cremona Città Universitaria, realizzato in collaborazione con CRIT - Dueper Studio, che offre informazioni specifiche e servizi a misura di studente universitario.

La sintesi finale è stata affidata a Gianluca Galimberti - Sindaco di Cremona.

“Continuiamo a investire sui giovani e con i giovani, con servizi nuovi e integrati. E insieme alle Università investiamo sulla conoscenza e su un rapporto costante tra imprese e centri del sapere. Così Cremona si fa sempre più attrattiva e consolida le basi per costruire lavoro e sviluppo" commentano il Sindaco Gianluca Galimberti e l'Assessore all'Istruzione Maura Ruggeri.

 

LE NOVITA' PRESENTI SUL PORTALE

Sulla piattaforma Cr_U | Cremona Città Universitaria (www.cremonauniversity.it) è possibile trovare:

• schede dettagliate delle Università presenti a Cremona con Corsi di Laurea, servizi offerti, contatti, video e foto gallery, approfondimenti e informazioni sulle altre opportunità di formazione post-diploma (ITS, IFTS, ecc.)

• una sezione interamente dedicata all'offerta di alloggi riservati agli studenti universitari con la descrizione delle soluzioni abitative, costi, servizi, immagini e contatti diretti dei proprietari

• una sezione "servizi" per aiutare gli universitari ad orientarsi a Cremona: servizi informativi e di consulenza, indicazioni su salute, sicurezza, trasporti, biblioteche, luoghi della cultura e del tempo libero, wifi area e tanto altro

• opportunità e sconti riservati agli universitari accessibili presentando la Welcome Student Card presso servizi ed esercizi commerciali convenzionati e informazioni su come ottenerla gratuitamente

• strumenti utili e contatti per prenotare consulenze personalizzate con gli orientatori dell'Informagiovani del Comune di Cremona per un supporto nella scelta del percorso formativo post-diploma, post-laurea e per l'ingresso nel mondo del lavoro

• un calendario in costante aggiornamento con eventi e manifestazioni culturali in città e sul territorio

• ultime notizie, utilità e tanto altro...


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti