2 settembre 2025

Cremona per la Pace: la Diocesi lancia una colletta per Gaza, Tavola per la Pace sostiene la Flottiglia del Sumud

Non si fermano le manifestazioni a favore della pace sul territorio cremonese. Sulla scia dell'enorme partecipazione alla marcia per la pace svoltasi sabato 30 agosto a Bozzolo (oltre 1500 partecipanti) e ispirata dalle parole del cardinale Pierbattista Pizzaballa, la Diocesi di Cremona ha voluto avviare una raccolta fondi straordinaria in favore di Gaza e della Terra Santa. Oltre all'acquisto di beni di prima necessità, parte del ricavato sarà devoluta alla costruzione di istituti scolastici. La custodia del creato, tema del mese di settembre, è stata un'ulteriore fonte di ispirazione per avviare questa colletta. La Diocesi, ancora una volta, apre le porte al dialogo interculturale e interreligioso, finalizzato a una pace disarmata e disarmante, per dirla con le parole di papa Leone XIV.

Ognuno potrà dare il proprio contributo nelle seguenti modalità:

  • con bonifico (Banca di Piacenza – Iban IT57H0515611400CC0540005161) sul conto intestato a Fondazione San Facio (indicare nella causale “Colletta Gaza e Terra Santa”)
  • con un versamento su conto corrente postale n. 68 411 503 intestato a Fondazione San Facio (indicare nella causale “Colletta Gaza e Terra Santa”)
  • con bonifico Iban IT74E0306911400100000061305 sul conto intestato a Caritas Cremonese (indicare nella causale “Colletta Gaza e Terra Santa”)
  • presso gli Uffici di Caritas Cremonese (via Stenico 2B)
  • sul sito caritascremonese.it/donazioni o inquadrando il QR-code sul sito www.diocesidicremona.it

Inoltre, la Tavola della Pace di Cremona aderisce all’appello nazionale a sostegno della Global Sumud Flotilla e partecipa all’iniziativa “Da ogni fiume a ogni mare”, promossa dal movimento femminile “Cessate il fuoco”, che si terrà giovedì 4 settembre alle ore 18. Il luogo dell'evento sarà il Parco delle ex Colonie Padane. Ecco le attuali adesioni, il numero continua ad aumentare:

- Coalizione Movimento 5 Stelle Cremona e Cremona Cambia Musica”
- Gruppo restiamo Umani della bassa Bresciana
- Donne Paladine per la Palestina
- Alleanza Verdi Sinistra di Cremona
- Ghena A Melody for Gaza!
- Cremona4Palestine
- Tavola della Pace di Cremona
- CGIL Cremona
- Partito di Rifondazione Comunista Federazione Provinciale di Cremona
- Donne in Cammino per la Pace gruppo dí Asola
- Movimento 5 Stelle Mantova
- Pax Christi Cremona
- Legambiente Cremona Circolo Vedoverde
- Alac Associazione Latinoamericana
- Coordinamento Nazionale No Triv
- Tavola della Pace Oglio Po
- USB
- Associazione Confluenze Armoniche
- Salviamo il Paesaggio Cremonese e Casalasco
- Coordinamento per la Pace e il Disarmo di Castelleone

Infine si segnala che anche il Comune di Cremona nei giorni scorsi ha avviato una raccolta fondi a favore della Corce Rossa italiana, da anni impegnata in terra palestinese. Chiunque volesse aderire e partecipare alla raccolta fondi lo potrà fare donando il proprio contributo, tramite bonifico bancario, sul conto corrente “Comune di Cremona: Donazioni umanitarie per Gaza”, IBAN IT27Z 05034 11400 000000100548, indicando come causale “Donazione in favore di Croce Rossa Italiana Odv per Gaza”.

La cittadinanza avrà quindi diverse occasioni per manifestare solidarietà nei confronti delle vittime della guerra a Gaza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti