5 luglio 2024

Cremona Pride 2024, domani la giornata più colorata dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche LGBTQIA+. Alle 15,30 la parata da Piazza Stradivari e la sera Pride Party al Lungo Po Europa

Cremona Pride 2024: il Pride torna a Cremona per il secondo anno consecutivo e colora il weekend: partenza sabato 6 alle ore 15.30 in Piazza Stradivari da dove partirà la parata che si snoderà lungo le strade del centro cittadino, per poi ritornare in Piazza Stradivari dove sono previsti gli interventi del comitato organizzatore e degli ospiti. Dalle 20 invece spazio al Pride Party al Parco Lungo Po Europa con ospiti Myss Keta e BigMama, in sinergia col Tanta Robba Festival.

Organizzato dall’associazione “Comitato Cremona Pride” insieme ad Arcigay Cremona e al circolo Arci Arcipelago, con il patrocinio di Comune di Cremona, Comune di Crema e Politecnico di Milano e col supporto di diverse associazioni, organizzazioni e realtà cittadine, locali e territoriali che hanno comunicato la propria adesione e collaborazione per realizzare eventi e momenti di sensibilizzazione, formazione e partecipazione attiva.

"Anche Cremona e il suo territorio hanno deciso di esserci e di far parte di questa storia: il Comitato Cremona Pride continua a calcare le strade della propria città, per ribadire che tutte le persone debbano avere la possibilità di conquistare il proprio posto nel mondo" -spiega il Comitato organizzatore.

Per questo il manifesto del Cremona Pride 2024 parla proprio di 'Un posto nel mondo, il tempo è ora'; in questo documento vengono elencate una serie di richieste a Comune, Provincia, Regione e Stato perchè si vada sempre di più verso la formazione, la sensibilizzazione e la promozione, a tutti i livelli, di una cultura attenta ai temi della comunità LGBTQIA+, ad una maggiore tutela dei diritti e della privacy con riferimento all'appartenenza di genere e all'orientamento sessuale.

"Il nostro manifesto comprende diversi punti che le destre contrastano da sempre, a partire dal matrimonio egualitario, passando per il riconoscimento delle e dei figli di coppie omogenitoriali, arrivando all’educazione alle differenze nelle scuole e un impegno attivo nella lotta politica – ma anche culturale – all’omotransfobia. ".

La manifestazione garantirà la massima accessibilità a chiunque, mettendo a disposizione carrozzine e parcheggi riservati per persone con disabilità, un mediatore LIS per la traduzione nella lingua italiana dei segni oltre a posti riservati di fronte al palco per chi ha necessità di seguire l'interprete, zone 'bianche' dove non sarà possibile fumare, usare fischetti, fare cori o scattare foto. Il tutto per garantire il massimo confort e permettere a tutti di partecipare e vivere la manifestazione in modo agevole e senza disagio.

L'appuntamento quindi è per domani dalle 15.30 in Piazza Stradivari per la parata arcobaleno che si snoderà lungo un percorso di circa 2,9 chilometri per le vie del centro e poi far di nuovo ritorno in Piazza Stradivari per gli appuntamenti di dialogo e riflessione; poi di nuovo la sera al Lungo Po Europa con Myss keta e Big Mama ospiti d'onore del Pride Party.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto

5 luglio 2024 09:41

Manifestare è un diritto. Ed è una cosa molto positiva. La cosa importante è che vi sia il rispetto di tutti. Delle famiglie tradizionali, delle religioni etc. Lo spettacolo vissuto l'ultima volta non è stato così. Speriamo quest'anno sia migliore

seba

6 luglio 2024 06:28

sicuramente troveremo fieri i Piddioti che manifesteranno denigrando e criminalizzando che non la pensa come loro .
se preferisci la famiglia tradizionale sembra che sei un criminale e qua si parla di discriminazione al contrario e non lo trovo giusto

Vacchelli Rosella

8 luglio 2024 22:27

Se lei quasi soffre del rischio di una discriminazione al contrario immagini quanto possa aver sofferto chi è stato di fatto discriminato e irriso fino a ieri e lo è ancora oggi nel giudizio di troppi oltre che di una Destra in ascesa.