Cremonasera cresce, un giornale di tutta la provincia ma con la possibilità di leggere le notizie per zone territoriali
Da oggi Cremonasera ha un nuovo servizio per i lettori. Arrivano le sezioni del territorio: Cremona città, il Cremonese, Crema e il Cremasco, l'OglioPo.
Quando siamo partiti poco più di quattro anni fa, l'idea era quella di realizzare un quotidiano online per Cremona, depositando però contemporaneamente altre due testate (www.oglioposera.it e www.cremasera.it) in vista di altre edizioni più locali. In questi anni però siamo stati letteralmente "bombardati" dalle news sia dalla città che da tutto il territorio provinciale, per facilitare la ricerca delle notizie sulla base del territorio e non creare ulteriore dispersione sul territorio, abbiamo deciso di mettere ordine alla testata principale, aggregando intorno a CremonaSera un intero territorio provinciale (43 milioni di visite sul sito in soli 4 anni) con interventi che vanno dal cremasco al casalasco e a tutto il territorio del cremonese.
La nostra provincia ha bisogno di stare unita anche perchè per troppo tempo Cremona è stata la cenerentola della Lombardia, profondo sud della regione. Anche la suddivisione territoriale che si sta profilando dopo la creazione dell'Area Omogenea Cremasca e con le future aggregazioni Cremonese e Casalasca hanno senso solo se funzionali a creare servizi migliori, per dare però forza a tutta la nostra provincia.
Così, anzichè far partire altre due diverse edizioni locali (appunto OglioPo e Crema), abbiamo scelto di mantenere una sola testata ma di dare la possibilità ai lettori di leggere le notizie suddivise e ordinate secondo le diverse zone della provincia cremonese. Da oggi quindi in home page, accanto alla testata trovate quattro pulsanti (Cremona, la città -Il Cremonese -Crema e il Cremasco e OglioPo) che vi indirizzeranno direttamente alla area territoriale di interesse per leggere articoli, ricerche storiche, commenti riferiti a quella porzione di territorio.
Il resto, come sempre, su www.cremonasera.it, sempre più il giornale online della nostra provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Anna Lucia Maramotti Politi
24 aprile 2025 14:32
L'attenzione alla Provincia è condizione indispensabile per rendere grande Cremona: consentirle cioè di mostrare la propria identità fra i meandri di realtà ambientali che si connettono fra loro e ne promuovono il comune sviluppo. Nessun territorio è simile all'altro, eppure ognuno di questi ha la forza d'evocare una condivisa familiarità.
Questo il compito di un'informazione libera che sa testimoniare, che sa diffondere consapevolezza e che sa promuovere la cultura in tutte le sue declinazioni.
Così, la democrazia non rimane un concetto vuoto e sterile, ma è realtà ricca di potenzialità consentendo a tutti i cittadini di partecipare al bene della cosa pubblica.
Grazie, Cremona Sera