16 gennaio 2025

Cura del verde a Cremona. Maria Vittoria Ceraso: "La programmazione è lo strumento efficace alla base della manutenzione del verde pubblico, cosa che è mancata negli ultimi anni"

Cura del verde pubblico. L'ordine del giorno di Maria Vittoria Ceraso, della lista civica Oggi per Domani: 
 
"Un decoro urbano di qualità non può prescindere dalla cura del verde. Le aree verdi e i parchi cittadini sono infatti frequentati e vissuti da tutte le generazioni. È pertanto importante monitorarne la fruibilità, in particolare per i bambini, gli anziani e le persone diversamente abili, garantendo una manutenzione costante, ordinaria e straordinaria. 

Un buon servizio di manutenzione deve necessariamente portare a un miglioramento qualitativo del verde pubblico perché solo dando ai cittadini l'opportunità di fruire di aree verdi più sicure, più pulite ma anche più belle e accoglienti, sarà possibile affermare di avere svolto una buona gestione delle stesse. A tal fine la programmazione è lo strumento efficace alla base della manutenzione del verde pubblico, cosa che è mancata negli ultimi anni. È  infatti noto come la maggior parte delle segnalazioni e dei reclami da parte dei cittadini riguardano l'erba alta nei giardini pubblici, spazi sportivi, piste ciclabili e cigli stradali con rischi per la sicurezza della circolazione per la limitata visibilità.

L'Assessore Pasquali ha dichiarato in occasione dell'approvazione del Bilancio di Previsione 2025/2027 che rispetto al precedente bilancio sono stati stanziati 250.000,00 in meno per la spesa ordinaria del verde che significa ad oggi poter pianificare meno sfalci dell'erba. Questo taglio certamente non si sposa con la volontà più volte espressa, anche ultimamente, dall'Amministrazione di voler migliorare il decoro, l'ordine, la pulizia e la sicurezza come richiesto a gran voce dalla cittadinanza.

Ecco perché ho depositato un ordine del giorno con il quale chiedo di integrare, nelle prossime variazione di bilancio, le risorse destinate alla manutenzione del verde per poter programmare in  maniera capillare un calendario di interventi, da rendere noto alla cittadinanza, per garantire la cura e fruibilità delle aree verdi e la visibilità e la sicurezza della circolazione su strade e ciclabili. 

Sempre ai fini di garantire un maggior decoro propongo di dare maggiore comunicazione e visibilità alla possibilità di stipulare accordi di sponsorizzazione per la valorizzazione di aree verdi/aiuole di proprietà comunale da parte di privati a fronte di esenzioni o agevolazioni che rendano appetibile tale opportunità che di certo migliorerebbe alcuni spazi verdi, anche del centro storico, in stato di disordine e abbandono.

Potrebbe inoltre essere educativo che il Comune si facesse promotore di un progetto rivolto alle scuole finalizzato a sensibilizzare bambini e ragazzi al godimento della cosa pubblica adottando un parco e/o giardino di cui prendersi cura durante lo svolgimento dell'anno scolastico. Così come credo sarebbe molto apprezzata l'istituzione di una gara cittadina di bellezza urbana "Balconi fioriti", come già avviene in altre città,  per far sì che, ogni cittadino, attraverso il suo balcone fiorito, dia un segnale di cura, attenzione e bellezza verso la città". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

17 gennaio 2025 08:59

È inaccettabile che dopo tante promesse e con la situazione attuale di inquinamento dopo i danni della precedente amministrazione si riducano anche gli stanziamemti per il verde pubblico
Una vergogna !