Da Isola Dovarese la piena che preoccupa e regala straordinari scenari
Mal tempo sull’Italia e in Lombardia, previste ancora piogge e piena in arrivo non solo per il fiume Po, preoccupano anche il fiume Oglio ed il Secchia.
La situazione, come sottolinea la Prefettura, merita massima attenzione: attiva la vigilanza della Protezione Civile e della Provincia, osservate speciali le aree golenali.
Le forti piogge che hanno colpito ieri i territori della bassa cremonese hanno creato qualche disagio nel raggiungere alcune frazioni del Comune di Torre de’ Picenardi, in Provincia di Cremona.
La circolazione depressionaria, responsabile del residuo maltempo al mattino, si allontana favorendo un leggero miglioramento.
Questa mattina ci siamo lasciati catturare dal fascino del “Ponte vecchio” di Isola Dovarese. Per chi ama vivere la campagna ma desidera osservarla da un punto di vista differente è quasi una tappa obbligata.
Il ponte vecchio, come viene chiamato dagli isolani, è un esempio importante di quanto una comunità racconti parte del suo vissuto attraverso non solo ricordi ma, anche, attraverso simboli. Questo ponte è stato inaugurato nel 1900, la sua imponente architettura in ferro è diventata testimone dell’uccisione di tre giovani in un lontano 29 aprile 1945, un sacrificio che costudisce la forza della parola libertà.
Le foto sono di Beatrice Ponzoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti