12 aprile 2024

Da lunedì 15 aprile al via il piano asfaltature 2024. Il primo intervento riguarda la tangenzialina

Inizia lunedì 15 aprile, dalla tangenzialina, da via Busada (compresa) all'autostrada, il piano asfaltature 2024 predisposto in accordo tra Comune di Cremona ed AEM Cremona S.p.A.. 

L'elenco dei lavori prevede tra i primi interventi l'asfaltatura della corsia di marcia di via Nazario Sauro (tangenziale) nel tratto tra via Brescia e via Bergamo, la rotonda di via Bergamo e gli svincoli verso la tangenziale, e via Seminario nel tratto vicino all'ITIS. In città le asfaltature interesseranno la via Brescia, nel tratto compreso tra via Dante e via Cardinal Massaia, e via Gerolamo da Cremona, nel tratto tra le vie Fodri e San Giuseppe.

Il secondo lotto di interventi riguarda via Milano, tra le vie della Conca e Grassi, via Castelleone, tra le vie Cambonino e Picenengo, via Mirandola, via San Francesco d'Assisi (dal civico 29 a via Boschetto), via Sesto (da via degli Artigiani a via Picenengo), via Costone di Sotto, via San Rocco (tra via Diritta e via Casalmaggiore e da via del Giordano a via Barezzi), via Bergonzi, via Casalmaggiore (da via Livelli al confine comunale) e la rotatoria tra le vie Zaist e Persico.

La terza tranche di asfaltature riguarda via Buoso da Dovara (tra via Ghisleri e via dei Carbonari), vari tratti di via Postumia, gli incroci di via Bosco con via Madonnina e viale Po (tra via Serio e largo Moreni).

Gli interventi sono effettuati da AEM Cremona S.p.A. nell'ambito del contratto di servizio in essere con il Comune.

A questi interventi si aggiungono altri lavori. Nel 2024, dopo l'asfaltatura provvisoria finalizzata all'assestamento dei lavori, saranno riasfaltate la rotatoria di via Mantova e via dell'Annona. Inoltre, nell'ambito dei finanziamenti del PNRR, nei prossimi mesi inizieranno i lavori di asfaltatura e riqualificazione di largo Moreni e parte di viale Po (dalla rotatoria fino al ponte), via del Porto, largo Marinai d'Italia. Verrà poi realizzata la rotatoria tra via Trebbia e via Ciria e si procederà alla riqualificazione del sottopasso di via Monviso, con l'installazione delle vasche di laminazione.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


ANTONIO SIVALLI

12 aprile 2024 11:46

Desidero portare alla vostra attenzione una questione di rilevanza civica che sta suscitando numerose proteste da parte dei cittadini di Cremona.
Come è noto, il Comune di Cremona, insieme ad AEM Cremona S.p.A., ha recentemente annunciato l'avvio del piano di asfaltature 2024, il quale prevede interventi di ripavimentazione in diverse zone della città. Tuttavia, la scelta di iniziare questo piano proprio nella zona Cesarini, a soli due mesi dalle elezioni, ha sollevato legittimi dubbi sulla reale motivazione di tale decisione.
Ritengono che questa mossa sia puramente elettoralistica da parte della Giunta Galimberti, volta a cercare consenso tra gli elettori della zona coinvolta, unito al momento politicamente sensibile in cui è stata presa questa decisione, solleva sospetti legittimi riguardo alle reali intenzioni dietro questo piano di asfaltature.

PierPiero

12 aprile 2024 14:19

L'era ura è già stato detto?