DAD in Piazza San Luca: protesta degli studenti contro le restrizioni scolastiche
Ieri mattina, dopo la pausa pasquale, sono ricominciate le lezioni scolastiche, alcuni in presenza alcuni ancora in DAD. I bambini che hanno avuto la grande occasione di ricominciare ad andare a scuola sono stati i frequentanti degli asili, delle elementari e di prima media. Tutti gli altri ancora a casa.
Questa mattina, nella piazza della chiesa di San Luca, ha avuto luogo una protesta pacifica degli studenti cremonesi. I ragazzi che hanno aderito all'iniziativa provengono da quasi tutte le scuole cittadine come Manin, Aselli, Stradivari, Anguissola, Vida, Ghisleri e Itis, ma non sono mancati anche gli studenti universitari che condividono la stessa situazione critica da ormai un anno. Gli studenti hanno posizionato banchi e sedie e hanno seguito le lezioni a distanza direttamente dalla piazza accompagnati da striscioni e cartelloni. La protesta è stata organizzata dal collettivo Il Megafono con l’obiettivo di sensibilizzare il tema della scuola in questo periodo di pandemia e sottolineare che la scuola è importante per i ragazzi anche per la socializzazione.
A questo proposito non sono mancate le proteste da parte degli alunni adolescenti di tutto il territorio cremonese, dove sono stati appesi fuori dalle scuole striscioni che sollecitano la riapertura di tutte le scuole, come si può vedere nel video della pagina Facebook “Scuole Aperte a Crema PAS”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti