Degrado dei giardini pubblici. Chiuse le montagnole di piazza Roma, dopo la grotta si verificano le condizioni dei parapetti
Non c’è pace per garantire la sicurezza dei giardini pubblici di piazza Roma, soprattuto in vista delle nuove manifestazioni che si terranno a partire da domani. Dopo l’impalcatura per la protezione della grotta delle montagnole, posizionata in seguito ad un distacco di intonaco avvenuto cinque anni fa che aveva provocato un foro nel passaggio superiore, ora sono state poste transenne anche ai quattro accessi per impedirvi il transito. Il motivo, come recita il cartello, è dovuto alle operazioni di verifica dei parapetti, realizzati in calcestruzzo, come il resto della struttura, ormai più di 150 anni fa. Per il consolidamento generale della montagnole, sarà necessario tuttavia attendere il parere della Soprintendenza. Nel frattempo, però, si accentua e si aggrava l’impressione di degrado dei giardini storici cremonesi, (leggi qui) come documentano le foto di Matteo Tomasoni, ex presidente del quartiere Po.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Michele de Crecchio
6 ottobre 2023 16:02
Davvero incredibile e indecoroso il livello di manutenzione al quale si è ridotto negli ultimi lustri il nostro maggior giardino urbano!