Domani, mercoledì 8 nella sede della Camerata la Capella Lanensis
Mercoledì 8 novembre alle ore 18,30 nella sala della Camerata in via Aselli 63, nuovo concerto del ciclo “La Stanza del Pensiero".
Toccherà alla Cappella Lanensis, composta da Josef Höhn e Andrea Ferroni (violini barocchi) e Alberto Maron (clavicembalo) presentare un interessante programma che spazierà da Corelli a Merula, da Marini a Castello, da Storace a Fontana, da Gallo a Vivaldi.
La Capella Lanensis è stata fondata nel 2021 da Josef Höhn. Con la sua strumentazione flessibile, l'ensemble si dedica principalmente all'interpretazione della musica del primo e dell'alto barocco - su preziosi strumenti originali o copie di essi. I due capisaldi sono, da un lato, le scoperte della ricerca musicale moderna riguardo alla pratica esecutiva della musica antica e, dall'altro, il desiderio di una musica vivace e la ricerca di un suono individuale appropriato a ogni opera. Si coltiva anche l'improvvisazione come componente importante della pratica musicale barocca. Lo spirito musicale delle opere deve essere trasmesso al pubblico e la sua curiosità deve essere stimolata nella riscoperta dei tesori musicali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti