Domenica 18 a San Marino l'inaugurazione solenne dell'immagine di Beato Carlo Acutis
L’Unità Pastorale di San Marino, Gadesco, Pieve Delmona, Persico, Dosimo, Quistro si prepara ad un momento di grande significato nella sua storia religiosa.
Domenica 18 febbraio 2024, durante la Messa delle 17,30, sarà inaugurata solennemente un'immagine dedicata al Beato Carlo Acutis nella Chiesa di San Marino.
“Carlo Acutis, è un giovane cattolico italiano che ha attirato l'attenzione per la sua straordinaria devozione e spiritualità. Nel corso della sua breve vita, Carlo ha sviluppato un amore speciale per l'Eucaristia, considerandola il "suo autostrada per il cielo". Ha creato un sito web dedicato a documentare i miracoli eucaristici in tutto il mondo, con l'obiettivo di portare le persone più vicine a Dio. La sua morte, avvenuta prematuramente all'età di 15 anni il 12 ottobre 2006, ha suscitato grande dolore, ma la sua eredità spirituale è rimasta viva. Infatti, Carlo è stato beatificato il 10 ottobre 2020 a Assisi, Italia, riconosciuto come modello di fede per i giovani. La sua tomba è diventata un luogo di pellegrinaggio, e la Chiesa cattolica ha onorato la sua santità e il suo impegno nella diffusione del messaggio cristiano attraverso i mezzi digitali. “
L'immagine, realizzata dall'artista Michela Vicini, pittrice, street artist e maestra madonnara cremonese, troverà dimora nella Chiesa di San Marino Diacono. La celebrazione sarà presieduta da Mons. Antonio Napolioni.
“In lui ho visto il volto di Cristo e questo mi ha lasciato un segno”, dice il Parroco Don Andrea Aldovini, devoto del Beato Carlo Acutis, racconta che il giovane Beato è diventato un intercessore generoso per molte persone in tutto il mondo. Le testimonianze di grazie ricevute sono numerose e toccano il cuore di chi si affida alla sua intercessione.
La preghiera finale sarà rivolta affinché l'amore del Beato Carlo Acutis per l'Eucaristia possa influenzare e guidare ogni membro della comunità. Il suo messaggio di far di Gesù il "Tutto" nella vita cristiana sarà il tema centrale della celebrazione.
L'immagine dedicata al Beato Carlo Acutis diventerà un punto di riferimento e di preghiera per tutta la comunità. Inoltre, nei giorni precedenti all'inaugurazione, sono previste varie iniziative spirituali, tra cui adorazione eucaristica, testimonianze e un concerto meditativo guidato dal coro "Effatà" di Calcio (Bg).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti