Donne contro la violenza a Crema con lo Sferruzzoraduno
Crema, a Campo di Marte, ieri giovedì 7 settembre, dalle ore 18 fino all’imbrunire, ha ospitato un numeroso pubblico di donne, ma anche uomini, che hanno aderito allo Sferruzzoraduno. E’ stato il primo degli appuntamenti organizzati dall’Associazione donne contro la violenza di Crema in preparazione della giornata del 19 novembre in piazza Duomo.
Un’occasione per favorire la conoscenza fra tutti coloro, che nel territorio cremasco, da circa 6 mesi, partecipano al progetto Viva Vittoria Crema e hanno condiviso un’opera relazionale, realizzando quadrati di 50X50 ai ferri o all’uncinetto. Tutti i quadrati andranno a comporre le coperte che copriranno l’intera piazza Duomo a Crema e permetteranno di raccogliere fondi a favore dell’Associazione donne contro la violenza.
Antonella Bertolotti, dell’Associazione donne contro la violenza di Crema, che ha tenuto le fila dell’organizzazione di questo progetto anche attraverso le comunicazioni sui social media (whatsapp, facebook, instagram, etc) e l’apertura della sede in via Cavour, 65 a Crema, ha comunicato: «Ad oggi sono state cucite ed etichettate 1272 coperte, abbiamo ancora molti quadrati da assemblare e siamo felicissime di aver superato il numero previsto di 1248. Il termine ultimo per la consegna dei quadrati è stato anticipato al 13 ottobre in modo da poter poi completare il confezionamento delle coperte».
Gianna Bianchetti, in qualità di presidente, ha portato il saluto dell’Associazione presentando l’attività ormai trentennale a favore delle donne vittime di violenza e ha sottolineato l’importanza di un aiuto concreto a chi si rivolge a loro per intraprendere un percorso di uscita dalla violenza.
In apertura l’intervento di Emanuela Nichetti, assessora alle pari opportunità del comune di Crema, che per prima ha sostenuto il progetto Viva Vittoria e ha coinvolto l’Associazione donne contro la violenza di Crema per la sua realizzazione. «Sono state superate – ha dichiarato l’assessora - tutte le più rosee aspettative anche perché hanno partecipato a questo progetto oltre alle singole persone anche le scuole, le residenze per anziani, l’iniziativa è stata accolta da subito da molti soggetti del cremasco. Questa esperienza ha permesso di coinvolgere la popolazione e di creare una rete territoriale che dimostra l’esistenza di un tessuto sociale importante che dobbiamo continuare a mantenere oltre questa iniziativa”
Dopo il rinfresco preparato dalle partecipanti e le bevande disponibili presso il bar del Campo di Marte, sono intervenute le rappresentanti di alcuni dei gruppi che hanno aderito al progetto viva vittoria: Consulta pari opportunità di Casale Cremasco Vidolasco, collettivo femminile Alice nella città e Late di Castelleone, Salute mentale di Crema, gruppo Caldodono di Capralba, MotoClub Crema.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 22 settembre per una cena presso l’arci di san Bernardino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti