28 marzo 2022

Dopo 67 anni chiude la Panetteria Tosi di via Aselli: tre generazioni e "Negozio Storico" per la Regione. La titolare Greta: "Spero di passare il testimone"

Sessantasette anni di attività. Tre generazioni di panificatori. Nel 2019 il prestigioso e meritato riconoscimento di "Negozio storico" direttamente dalla Regione Lombardia. Ma la vita ha spesso percorsi non palesi e trame celate sino alla conclusione dell'opera, un po' come ammoniva - su altri piani - Henry James ne "La figura nel tappeto". E ad onta del suo glorioso passato e di un presente che non avverte flessioni indotte dalla crisi, la storica Panetteria Tosi di Cremona cesserà l'attività il 2 aprile. O meglio, dal 2 aprile si spera di poter proseguire ma con nuovi titolari.

Molto conosciuta e apprezzata in città, la panetteria di via Robolotti, all'angolo con via Aselli, ha nel tempo ampliato la sua offerta, passando dal pane "puro e semplice" (evocativi i loghi della Pasta Combattenti che ammiccano dalle vetrate negli scatti degli anni Cinquanta) a una gamma di prodotti infinita, che non disdegna ma anzi valorizza la gastronomia di qualità.

Fondata nel 1955, la Panetteria Tosi è giunta alla terza generazione con l'attuale titolare, Greta, che insieme alla madre Danila (il padre, Adriano, è mancato nel 2009) ha portato avanti l'attività con entusiasmo, estro e determinazione. Le ragioni della cessazione prevista per sabato 2 aprile sono strettamente personali.

"Purtroppo - spiega Greta - si sono susseguite diverse vicende che ci hanno portato alla sofferta decisione di chiudere l'attività avviata da mio nonno nel '55. Pensare che nel 2019 abbiamo ricevuto la targa di Negozio Storico. Sono stata super orgogliosa di ritirarla, dal momento che rappresento la terza generazione...".

Greta ringrazia anzitutto chi con lei in questi anni ha fatto della panetteria un vero e proprio punto di riferimento in città, anche se un pensiero speciale va, comprensibilmente, alla madre, "senza il cui fondamentale aiuto non sarei arrivata ad oggi".

La speranza, adesso, è quella di "riuscire a dare continuità all'attività passando il testimone ad un collega". "Ringraziamo sinceramente - conclude Greta - tutti i clienti che ci hanno seguito negli anni con tanto affetto, dimostrandocelo quotidianamente".

In alto, a scorrimento, alcune immagini della titolare e della panetteria Tosi.

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti