31 agosto 2024

Dopo Eυυέα, la Cantina Caleffi a Venezia lancia un altro Superlumbard: Spinea. Che estate divina a Spineda

Clamoroso a Venezia. Mattia Caleffi, figlio del viticultore Davide, nipote di Emanuele (agricoltori che non hanno mai smesso di sognare), in questi giorni di Mostra del Cinema e, immancabile pathos da Biennale, beh è stato avvistato nella fiabesca città "galleggiante". Cosa bolle nella pentola della premiante Cantina Caleffi? In Laguna debutterà il nuovo vino Superlumbard, che non esistono solo i Supertuscan, "Spinea", seducente Malvasia Dolce. Ah ... osate: coi Tortelli Cremaschi e i cugini mantovani di zucca sa sorprendere.    

Intanto, coi seguenti sentori: giallo Paglierino con sfumature dorate. Profumo, intenso e persistente, con note varietali e grande fragranza. Il sapore? Piacevole retrogusto di miele e mandorle grande struttura e pienezza di corpo. Gli abbinamenti gastronomici? Ideale con formaggi erborinati, piatti di pesce saporiti e piccola pasticceria secca. Ma coi Tortelli Cremaschi può stupire. Il metodo di lavorazione? Le uve vengono immediatamente portate in pressaia. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sì, con queste straordinarie caratteristiche essenziali, il mistico Eυυέα, il bianco fermo, unico, autentico fuoriclasse, genuino (altro) Supelumbard dei Caleffi, tra le migliori cento aziende italiane perForbes, seduce sempre. 

E realizzare vini di qualità, prodotti nel rispetto della vite e dei tempi naturali di vinificazione, recuperando il metodo di produzione ancestrale della rifermentazione in bottiglia, è da sempre la filosofia della Cantina Caleffi, Eccellenza cremonese di Spineda. La zona vitata, di origine palustre, sita tra i fiumi Po e Oglio, è denominata Regone. Una terra che la volontà e la determinazione dell'uomo ha strappato ai rovi e alle spine – da cui il nome Spineda – trasformandola in un terreno fertile che caratterizza i vini Caleffi. Aspettando di conoscere, in presa diretta, i nuovi i Metodi Classici in arrivo, Davide (auguri per i suoi primi 60 anni), Emanuele Caleffi (fratelli visionari e imprenditori che sanno ancora sognare) e famiglia, nella loro magica vigna, tutti i venerdì sono ancora operativi con l'Aperitivo in Vigna: esperienza straordinaria dal tramonto alla notte che ha acceso l'estate. E all'orizzonte, le vendemmia 2024 promette bene. Che estate, magicamente bestiale e divina per i Caleffi.      

 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti