19 febbraio 2024

Dopo l'arrivo della Ragno, sarà la gioielleria oreficeria Torelli ad occupare i negozi dei "Giardini del Corso" dove un tempo c'era la farmacia centrale

Si vanno riempiendo gli spazi commerciali all'angolo tra corso Campi e via Guarneri di fronte alla Galleria 25 aprile oggetto di un magnifico intervento di restauro per "i Giardini del Corso" a cura dell'architetto Giorgio Palù (dello Studio ArkPabi). Dopo la Ragno della Manifattura di Valduggia  che sta procedendo alla sistemazione e all'arredo del negozio un tempo occupato da Sephora, partiranno questa settimana i lavori sullo spazio più grande, quello già occupato dalla Farmacia Centrale (e dopo con la sfortunata parentesi di Dentix e che anticamente era stato la sede della Casa di Bianco-Casa Sovrana). Il grande spazio commerciale vedrà a breve i lavori per ospitare la gioielleria oreficeria Torelli che si sposterà nei nuovi locali lasciando il negozio di corso Campi 21/A. Torelli è una presenza ormai storica nel centro di Cremona insieme ai negozi di Crema, Treviglio, Romano di Lombardia e Bergamo. Da oltre cinquant'anni la famiglia Torelli (alla terza generazione), partita dal negozio di Caravaggio, è diventato notissimo nel brand del lusso rappresentando nel nord Italia marchi importantissimi.

Nelle prossime settimane aprirà il nuovo negozio Ragno (una quarantina di punti vendita in Italia) che ospiterà le collezioni uomo e donna di abbigliamento, intimo, notte e mare secondo una evoluzione dell'azienda. Fondato nel 1931, in Val Sesia, come marchio specializzato in maglieria intima (ma le sue origini vengono fatte risalire al 1879), Ragno si è gradualmente affermato come uno dei principali player del settore in Italia.  Il negozio della catena ha scelto un arredo e una illuminazione dei propri punti vendita ricercati ed ecocompatibili. 

Dunque gli spazi commerciali si stanno completando, così come gli appartamenti ricavati nello splendido palazzo che aveva conosciuto negli anni Sessanta una profonda ristrutturazione interna. E' uno dei tanti palazzi su cui mise mano uno dei genii cremonesi del Liberty, quell'ingegner Luigi Cabrini che, forte della collaborazione con Cornelio Bregonzio, ha dato il meglio di sé su via Dante, via Mercatello, viale Trento e Trieste e la casa Brusati all'angolo tra corso Campi e via Virgilio, un tempo sede di una magnifica salumeria e ora di una libreria. Il palazzo è stato ribattezzato "I Giardini del corso" ed è un misto tra residenza e spazi commerciali con il cortile interno diventato una sorta di giardino verticale abbinando la bellezza dell'immobile, la sua posizione centralissima e il bel vivere con spazio verde. L'immobile è stato acquistato tempo fa da un fondo internazionale (l'Acs) specializzato nella gestione del credito e già protagonisti di restyling in diverse città del nord Italia. 

Nelle foto il magnifico palazzo restaurato, lo spazio che occuperà la gioielleria Torelli, la sede attuale del negozio in corso Campi 21/A e il negozio dove entrerà a breve la Ragno

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Lorenzo Cristofori

20 febbraio 2024 23:12

Avete dimenticato di citare che per 30 circa è stato il palazzo delle GENERALI in cui al primo piano aveva sede l’Agenzia Generale di Cremona (unica rappresentanza a quei tempi in città)!!!!!!
A seguito di uno spin off la Compagnia lo vendette ad ACS