Duomo di Crema, lavori all’impianto elettrico. Dal lunedì al sabato mattina, riapre la chiesa sussidiaria di San Bernardino
La prima tornata di lavori all’impianto elettrico del Duomo era avvenuta a maggio. Quella conclusiva, che durerà due settimane, comincerà invece lunedì. In questo periodo, la Cattedrale chiuderà nuovamente, ma solo durante la settimana. Tutte le Messe festive (il sabato alle 18 e la domenica alle ore 8, 9, 10, 11 e 18.30) potranno svolgersi regolarmente in Cattedrale. Quelle feriali, invece, dal lunedì al venerdì (alle 8, 10 e 18), e pure il sabato mattina (alle 8 e alle 10) saranno trasferite nella chiesa di San Bernardino auditorium Manenti, che resterà quotidianamente aperta anche per la preghiera personale. In concreto, dunque, la chiesa sussidiaria aprirà i battenti al posto del Duomo tra lunedì 22 settembre e sabato 27 settembre, e poi ancora da lunedì 29 settembre a sabato 4 ottobre. Dal lunedì al venerdì, i portoni saranno spalancati tra le 7.30 e le 12 e tra le 13.30 e le 19. Il sabato, invece, dalle 7.30 alle 11, quando poi riaprirà la Cattedrale con orario continuato sino alle 19. La domenica, invece, il Duomo sarà accessibile come al solito tra le 7.30 e le 19.30.
“La chiusura della Cattedrale – spiega Marcello Palmieri, presidente del CdA del Duomo - si rende necessaria per far operare in sicurezza la piattaforma aerea carrata, che innalzerà i tecnici sino ai corpi illuminanti installati a 15 metri d’altezza”. E non si tratterà solo di sostituire le lampadine bruciate. “In quest’occasione – prosegue Palmieri – oltre ad altri interventi, finalizzeremo l’illuminazione delle statue dell’Immacolata e di San Nazario, spostate lo scorso anno nell’àmbito di un progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. In ogni caso – conclude – non mancheremo di aggiornare la comunità cremasca, con dettagli e curiosità, sull’andamento dei lavori, certi che ben presto il nostro Duomo sarà ancora più luminoso e fruibile”. Nonostante le chiusure infrasettimanali, durante queste due settimane resteranno invariati gli orari della salita al campanile: venerdì (tra le 21 e le 23.30), sabato (tra le 11 e le 13, tra le 14 e le 18, e tra le 21 e le 23.30) e domenica (tra le 11 e le 13 e tra le 14 e le 18).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti