19 settembre 2025

Duomo di Crema, lavori all’impianto elettrico. Dal lunedì al sabato mattina, riapre la chiesa sussidiaria di San Bernardino

La prima tornata di lavori all’impianto elettrico del Duomo era avvenuta a maggio. Quella conclusiva, che durerà due settimane, comincerà invece lunedì. In questo periodo, la Cattedrale chiuderà nuovamente, ma solo durante la settimana. Tutte le Messe festive (il sabato alle 18 e la domenica alle ore 8, 9, 10, 11 e 18.30) potranno svolgersi regolarmente in Cattedrale. Quelle feriali, invece, dal lunedì al venerdì (alle 8, 10 e 18), e pure il sabato mattina (alle 8 e alle 10) saranno trasferite nella chiesa di San Bernardino auditorium Manenti, che resterà quotidianamente aperta anche per la preghiera personale. In concreto, dunque, la chiesa sussidiaria aprirà i battenti al posto del Duomo tra lunedì 22 settembre e sabato 27 settembre, e  poi ancora da lunedì 29 settembre a sabato 4 ottobre. Dal lunedì al venerdì, i portoni saranno spalancati tra le 7.30 e le 12 e tra le 13.30 e le 19. Il sabato, invece, dalle 7.30 alle 11, quando poi riaprirà la Cattedrale con orario continuato sino alle 19. La domenica, invece, il Duomo sarà accessibile come al solito tra le 7.30 e le 19.30.

“La chiusura della Cattedrale – spiega Marcello Palmieri, presidente del CdA del Duomo  - si rende necessaria per far operare in sicurezza la piattaforma aerea carrata, che innalzerà i tecnici sino ai corpi illuminanti installati a 15 metri d’altezza”. E non si tratterà solo di sostituire le lampadine bruciate. “In quest’occasione – prosegue Palmieri – oltre ad altri interventi, finalizzeremo l’illuminazione delle statue dell’Immacolata e di San Nazario, spostate lo scorso anno nell’àmbito di un progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. In ogni caso – conclude – non mancheremo di aggiornare la comunità cremasca, con dettagli e curiosità, sull’andamento dei lavori, certi che ben presto il nostro Duomo sarà ancora più luminoso e fruibile”. Nonostante le chiusure infrasettimanali, durante queste due settimane resteranno invariati gli orari della salita al campanile: venerdì (tra le 21 e le 23.30), sabato (tra le 11 e le 13, tra le 14 e le 18, e tra le 21 e le 23.30) e domenica (tra le 11 e le 13 e tra le 14 e le 18).


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti