18 giugno 2024

Durante la Conferenza dei Servizi sull'impianto di biometano, la protesta all'esterno degli ambientalisti

Mentre è riunita in Prefettura la Conferenza dei servizi per decidere il destino del tanto chiacchierato impianto a biometano, all'esterno gli Stati Generali di Clima Ambiente e Salute ribadiscono la propria protesta. 

"Se la Conferenza dei servizi bocciasse in via definitiva il progetto del mega impianto di biometano voluto da A2A farebbe un grosso favore non solo a tutta la comunità cremonese ma anche alla prossima Amministrazione comunale, chiunque esca  dal ballottaggio. Infatti questa avrebbe una gigantesca grana in meno da gestire." spiega Marco Pezzoni al megafono. Poi commenta:

"Scenario improbabile ma auspicabile: la bocciatura del mega impianto di biometano da parte della Conferenza dei servizi dimostrerebbe alcune cose positive. La prima: i vari Enti e soggetti coinvolti nella valutazione del progetto manifesterebbero una autonomia reale rispetto allo strapotere condizionante di A2A. La seconda cosa positiva: i cittadini che si mobilitano quando portano ragioni giuste e fondate possono trovare convergenze importanti con i tecnici provinciali della Conferenza dei servizi quando questi, a loro volta, resistono alle pressioni dei più forti e scelgono di svolgere il loro ruolo con rigore, imparzialità e schiena dritta. Terza cosa positiva: verrebbe risparmiata alla città l'umiliazione di assistere impotente all'ennesima sconfitta della politica rispetto agli interessi privati di una tecnocrazia che sottomette Enti locali e politica considerando i territori risorse da spremere a propria discrezione."


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti