E il fosso lungo la via Diritta diventa una discarica. La segnalazione dei "Limpiadores", il gruppo di anonimi che ripuliscono dai rifiuti le zone più degradate della città
Rifiuti di ogni tipo, sacchi, plastica. E' questo oggi che si può vedere percorrendo via Diritta, la quinta strada a destra di via Giuseppina. Tutto gettato nel fosso laterale alla strada che inizia alle scuole elementari "Villetta" (ora Bianca Maria Visconti) e termina in via San Rocco, dopo aver costeggiato piazza Cappi e superato il restringimento che costringe al senso unico alternato. La segnalazione è de "Los Limpiadores des Estrellas", il gruppo anonimo dei "pulitori delle stelle" in prima linea da tempo per pulire tante parti della nostra città. Ricordiamo che il nome del gruppo deriva dal bellissimo fantasioso racconto del poeta argentino Julio Cortázar nella raccolta "La otra orilla" (L'altra riva) che narra appunto di questi fantastici pulitori celesti che liberano il cielo dalle scie degli aerei e da altre sporcizie che impediscono di vedere le stelle.
La via Diritta corre in buona parte tra i campi e ha sulla sinistra l'imponente sfondo della chiesa di San Sigismondo che verso sera tra l'altro è illuminata dal sole al tramonto. Los Limpiadores hanno segnalato sia ad Aprica che all'assessore Zanacchi lo stato del fossato, pieno di rifiuti abbandonati che accompagna la strada nel suo sviluppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marco
10 gennaio 2025 13:38
Non c'è rimedio se non aumentare in modo considerevole le multe e farle seguire a una denuncia penale.
Forse un processo con altre spese li indurrà ad utilizzare meglio il cervello e diventare persone civili.
Manuel
10 gennaio 2025 16:44
Rimarco il fatto che, oltre agli imbecilli-asociali che abbandonano abitualmente rifiuti in via Diritta, via S. Rocco, via degli Antichi Budri, vanno aggiunti, sempre per le stesse arterie stradali, i lasciti svolazzanti di automobilisti e dei mezzi trasandati di Aprica, non di rado impegnati ad esibire un servizio easy rider.