7 gennaio 2025

E' il maestro Loris Braga il direttore del coro Ponchielli Vertova: il coro tornerà al suo mandato originario prevalentemente lirico

Mentre su scala nazionale, tra gli appassionati di musica infuria ancora su social e carta stampata la polemica sul caso della direttrice Venezi e il suo programma di Capodanno “Viva Puccini”, anche Cremona ha salutato il nuovo anno con una notizia arrivata in maniera inaspettata, che ha agitato le acque chete del panorama musicale cittadino. 

Così è stato per l’annuncio del sollevamento dall’incarico da direttrice del coro Ponchielli Vertova per Patrizia Bernelich, che lascia dopo ventun’anni la guida dello storico gruppo cremonese.

Il coro, che è nato nel 1989 dalla fusione delle due Corali Amilcare Ponchielli e Ottorino Vertova, è stato guidato in passato dal M° Don Goffredo Crema, e dal 1999 al 2004 dal M° Michele Ghisolfi, che ha ceduto la bacchetta alla Mª Bernelich, titolare dell’incarico fino ad oggi.

Il coro, in questi decenni, si è dedicato prevalentemente al repertorio operistico, ma è stato anche protagonista di concerti con programmi diversi: ricordiamo tra i tanti i “Carmina Burana” di Carl Orff del 2010, poi replicati in seguito, la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, il “Requiem” di Gabriel Fauré, la “Sinfonia n.9” di Ludwig Van Beethoven.

Oggi alle 18.30, durante la conferenza stampa che si è tenuta in una gremita Sala eventi di Spazio- Comune il presidente del coro Palmiro Fanti, dopo aver rinnovato il suo ringraziamento alla direttrice uscente, dopo i saluti di rito ha svelato l’atteso nome del suo successore: il maestro cremonese Loris Braga.

Nel suo intervento, il vicepresidente Paolo Capelli ha delineato le ragioni della scelta: “abbiamo pensato ad una svolta a 360 gradi, a un direttore che fosse giovane, che fosse cremonese, e soprattutto a una persona che condividesse in pieno i nostri obiettivi; abbiamo così contattato la persona che ci sembrava adatta e ci siamo immediatamente trovati sulla stessa lunghezza d’onda. Adesso il coro va proiettato nel futuro.”

Loris Braga, musicista cremonese, che ha compiuto studi di pianoforte, organo e direzione d’orchestra, laureandosi con lode in Direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, già critico musicale per la testata online “Cremonasera”, ha ringraziato il coro per questo prestigioso incarico, raccontando di come la passione per la lirica sia nata in lui da bambino proprio grazie alla frequentazione dei coristi del Ponchielli Vertova. 

Nel presentarsi ai coristi ha affermato che si rende conto della responsabilità che deriva da questo ruolo e ha descritto i valori che a suo avviso devono improntare l’attività di un coro: fraternità e amicizia prima ancora del necessario piacere fare musica. Grande rilievo è stato dato alla convinzione che essere professionisti ed essere professionali può coincidere con l’essere un coro di amatori grazie all’impegno di tutti.

Cantare in un coro è un’esperienza formativa di grande valore, per cui non è mancato il caloroso invito del vicepresidente rivolto a tutta la cittadinanza per chi volesse entrare a far parte del coro, una forma di volontariato in cui oltre al proprio tempo si mette al servizio della comunità la voce ma anche il cuore.

Il carnet del maestro Loris Braga si arricchisce dunque da oggi di questo nuovo, prestigioso incarico, che traghetta il Coro Ponchielli Vertova nel futuro: il neoincaricato che già da oggi inizierà il suo percorso di prove non si è voluto sbottonare sulla programmazione che affronterà con i suoi coristi, ma ha deplorato con fermezza le rivalità tra cori in favore della possibilità di portare avanti anche progetti comuni insieme con le altre realtà cittadine; ha anticipato che non mancheranno le sorprese, e che di sicuro verrà soddisfatta la richiesta del coro di tornare al suo mandato originario di coro prevalentemente lirico. 

A questo punto non resta che attendere il debutto del neo direttore annunciato per il prossimo 2 febbraio alle 17.00 presso la chiesa di Paderno Ponchielli.

Angela Alessi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti