20 ottobre 2024

E' passata senza danni la piena da Cremona, attesa questa sera a Casalmaggiore. Rischio soglia 3 per il mantovano. Guarda le foto con il drone della piena

Le immagini con il drone di Riccardo Rizzi Maverick mostrano il passaggio della piena da Cremona nel primo pomeriggio di oggi. Una "normale piena di stagione" affermano i tecnici, tanto è vero che l'acqua era arrivata attorno ai 2 metri e 40 cm sopra lo zero idrometrico cioè una situazione lontana dall'allerta arancione. In città la piena si è fermata sulla soglia delle Canottieri, qualche invasione di golena verso Stagno Lombardo ma niente di preoccupante. Ma le forti piogge e il maltempo delle ultime ore aveva suscitato parecche apprensioni, specialmente nel piacentino e nel parmense. Le ultime previsioni meteo di questa mattina, al momento, non danno pioggia in arrivo per le prossime ore. La piena è attesa questa notte a Casalmaggiore e poi nel mantovano.  E' infatti attesa da domani pomeriggio nel Mantovano la piena del Po che attraverserà inizialmente il territorio del Viadanese per poi arrivare in serata a Borgoforte e quindi transitare nella notte per San Benedetto Po e via via per gli altri comuni virgiliani rivieraschi. E alla stazione di Borgoforte Aipo non esclude il superamento della soglia 3 (criticità elevata, colore rosso), in ragione dei consistenti apporti degli affluenti emiliani.
A Borgoforte si prevede un’onda di piena con una portata 6.500 metri cubi di acqua al secondo che porterà l’altezza del fiume a superare quasi certamente i 7 metri sullo zero idrometrico (per dare un’idea la piena dell’ottobre 2000 arrivò a 9,93 metri). 

Difficoltà in mattinata nella sponda emiliana del Po. Una chiatta si è staccata nel fiume ed è andata alla deriva da Zibello verso il ponte Verdi a Ragazzola. Il ponte alle 10 è stato immediatamente chiuso, poi la chiatta è stata fermata prima che giungesse al ponte, all'altezza di Pieveottoville. L'emergenza è rientrata attorno a mezzogiorno e pochi minuti dopo le 12 il ponte Verdi è stato riaperto al traffico.  Nel piacentino si sono registrati disagi tra Caorso (sottopasso chiuso) e Monticelli e anche a Villanova, oltre che in ingresso all'area di Servizio Arda Ovest, in A1, a causa di un allagamento della carreggiata. 

Le fotografie con il drone sono di Riccardo Rizzi Maverick


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti