Ecco la situazione a Cavatigozzi, fra erba sui marciapiedi e giardini abbandonati all’incuria. Le lamentele dei residenti: “Saremmo in Comune di Cremona ma ci sentiamo dimenticati”
A Cavatigozzi, frazione del Comune di Cremona, che si estende fino ai confini con Spinadesco, lo stato di marciapiedi e giardini impensierisce i residenti. "A volte ci sentiamo dimenticati", riferisce un abitante di via Di Vittorio. "Nei giardini di via Zana, una volta frequentatissimi dai ragazzi che giocavano, ora l'erba è altissima. Avevano piantato alcune piante giovani ma non vengono mai innaffiate. Alcune sono già morte. Che senso ha? Così com'è il giardino non è neanche utilizzabile, oltre che far sembrare questo quartiere un posto malfamato, cosa tutt'altro che vera." Al centro dell'area verde di 9.800 metri quadrati c'era anche un campo da calcio, ora scomparso e sostituito appunto, per metà, dalle nuove piante attorniate da sterpaglie, erba secca ed infestanti. A dare questa triste immagine del quartiere 3 anche lo stato dei marciapiedi, colmi di erbacce che spuntano da ogni fessura. Addirittura in un marciapiede una pianta è talmente folta da impedire il passaggio, obbligando chi lo percorre ad andare al centro della carreggiata stradale per oltrepassarla.
Se l'iniziativa privata può arrivare financo a pulire il marciapiede davanti al proprio domicilio, la manutenzione di questo tipo deve necessariamente essere a carico di chi, in cambio delle laute tasse dei cittadini, dovrebbe restituire proporzionati servizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Tommaso Nicardi
24 agosto 2023 13:58
A Cavatigozzi c'è ancora una montagna di rottami, rumorosa e polverosa. Ma non doveva essere temporanea? Sono già trascorsi 3 anni .....
Manuel
24 agosto 2023 21:02
Per quella, inutile rivolgersi all’assessore o al primo cittadino. Se vuoi sperare in ripristino e bonifica dei luoghi, devi interpellare più in alto, ma molto, molto più in alto.