Emergenza Ucraina, dalla Prefettura cabina di regia e un sito istituzionale apposito
Una cabina di regia per coordinare gli interventi sul territorio cremonese volti a fronteggiare l'emergenza indotta dalla guerra in Ucraina. A rendere nota l'iniziativa è la Prefettura di Cremona attraverso una nota stampa. "Nel quadro delle iniziative volte a far fronte alle eccezionali esigenze di accoglienza dei cittadini ucraini e in merito ai possibili scenari relativi al soccorso e all’assistenza alla popolazione proveniente da quel Paese in conseguenza al conflitto bellico russo ucraino - annota la Prefettura -, è stata istituita, nell’ambito di questa Prefettura, una cabina di regia finalizzata al coordinamento delle misure da attuare sul territorio di questa provincia per fronteggiare l’emergenza umanitaria in atto".
In questa sede, prosegue la nota, "si è condivisa l’opportunità di procedere congiuntamente ad una pianificazione degli interventi necessari per assicurare le più appropriate misure di accoglienza dei cittadini ucraini. Al tal fine è stata pianificata la creazione di un sito web istituzionale dedicato all’emergenza umanitaria ucraina, attraverso il quale diffondere le informazioni costantemente aggiornate utili ai cittadini ucraini accolti nel territorio di questa provincia e, al contempo, raccogliere le disponibilità alloggiative da parte di cittadini e comuni della provincia di Cremona".
Il Prefetto della provincia di Cremona, Corrado Conforto Galli - in una nota trasmessa ai Sindaci della provincia, ai Dirigenti degli Uffici pubblici e ai Presidenti delle Associazioni di categoria al fine di collaborare all’iniziativa mediante la pubblicazione del relativo link sui rispettivi siti istituzionali - ha sottolineato come "l’emergenza umanitaria in atto renda necessaria una risposta unitaria da parte del “Sistema Paese” e, in tale contesto, tutte le realtà istituzionali della provincia sono chiamate a fare la propria parte operando in totale sinergia, in modo da dimostrare di essere all’altezza della grande tradizione di solidarietà di questo territorio".
Il sito web istituzionale, realizzato grazie alla collaborazione tecnica tra Prefettura e Comune di Cremona, è raggiungibile al seguente indirizzo: https://emergenzaucraina.comune.cremona.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti