28 febbraio 2025

Emessi 6 'Daspo Willy' per i minori che lo scorso ottobre avevano aggredito e picchiato una guardia al CremonaPo. Non potranno avvicinarsi al centro Commerciale per due anni

Sono stati emessi 6 Daspo Willy nei confronti dei 6 minori che si erano resi protagonisti della violenta aggressione ad un dipendente di un centro commerciale cittadino (leggi qui). 

Il Questore della Provincia di Cremona ha adottato 6 provvedimenti nei confronti dei 6 ragazzi con i quali viene loro vietato di avvicinarsi o frequentare tutta l'area del centro commerciale cittadino, per un periodo che va da 1 anno a due anni, in quanto gli stessi lo scorso 13 ottobre avevano aggredito un dipendente addetto del centro commerciale, intervenuto su richiesta di uno degli esercenti di quella stessa area.

Complessivamente ai 6 minori è stato vietato ritornare nel centro commerciale per un totale di 7 anni e 6 mesi: i singoli divieti infatti vanno da un anno fino a due anni, per il minore che nella circostanza è stato più violento sferrando calci e pugni alla vittima. La violazione dei divieti e delle prescrizioni contenute nei provvedimenti adottati è punita con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10.000 a 24.000 euro. Si tratta di misure di prevenzione che possono essere emesse dal Questore della provincia anche nei confronti di minori sul territorio provinciale, al fine di prevenire e debellare episodi di violenza realizzati dai più giovani, sulla base degli strumenti introdotti con le disposizioni del Decreto-legge nr. 14/2017, da ultimo modificato dal D.L. 123/2023 (cd. Decreto Caivano).

Difatti, i provvedimenti emessi dal Questore (i cosiddetti "Daspo Willy", nei confronti di soggetti di età inferiore agli anni 18, responsabili di gravi disordini o episodi di violenza avvenuti all'interno o nei pressi di esercizi pubblici) vietano agli autori delle condotte - che comunque saranno perseguite anche in via penale -, di accedere ovvero di stazionare nelle immediate vicinanze del parco commerciale ove si sono verificati gli eventi. 

Dall'inizio dell'anno, nell'ambito ambito delle misure di prevenzione, sono già stati adottati 47 provvedimenti, 12 dei quali emessi nei confronti di minori di anni 18 e, sempre nell'ambito dell'attività di prevenzione, dall'inizio dell'anno ad oggi, sono state effettuate 35 espulsioni di stranieri irregolari sul territorio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anonimo

28 febbraio 2025 12:25

Uhh che paura un daspo, la gente ammazza e non gliene frega nulla figurati ad uno a cui viene messo un daspo. Ci puliranno il s**** di qualcuno. Ai lavori forzati 15 anni poi magari , magari, in libertà, che devo pure mantenere sti rifiuti della società nelle carceri coi miei soldi.