Escalation di violenza in città: ancora due aggressioni in Piazza Roma e all'Ipercoop. Giovanissimi in branco aggrediscono senza paura: feriti un uomo e una guardia giurata. Vertice in Prefettura
Ancora episodi di violenza in pieno giorno e in luoghi affollati ad opera di giovani e giovanissimi che non temono nulla e nessuno e che si sentono liberi di delinquere. Dopo i due episodi incresciosi nella notte tra sabato e domenica (leggi qui), la cronaca non ha tardato a riportare altri episodi che lasciano sgomenti.
Piazza Roma, ore 18.30
Stava ammonendo dei giovani stranieri mentre abbandonavano a terra delle bottiglie vuote e proprio con una di queste, è stato colpito violentemente al capo. E' storia di un 'normale' pomeriggio cittadino, in Piazza Roma, per l'ennesima volta teatro di episodi violenti che in questi giorni segnano un'escalation preoccupante. Sono le18.30 quando un 53enne nota dei ragazzi che stanno lasciando in giro delle bottigliette e per questo li redarguisce (basta fare un giro ai giardini per vedere quante bottiglie, lattine e spazzatura ogni giorno vengono abbandonati a terra da incivili e maleducati). Evidentemente i ragazzi, invece di vergognarsi per essere stati colti sul fatto e andarsene con la coda tra le gambe, forti del fatto di essere in 'branco', decidono di aggredire l'uomo che aveva 'osato' rimproverarli: uno dei giovanissimi prende una bottiglia e colpisce alla testa l'uomo, ferendolo al capo e al volto prima di scappare insieme al resto del gruppo.
Immediata la chiamata al 118 e alle forze dell'ordine che giungono immediatamente sul posto: i sanitari si occupano di medicare il 53enne ferito, trasportandolo in codice giallo in pronto soccorso, mentre gli agenti della Squadra Mobile si sono occupati di raccogliere le testimonianze e tutti gli elementi utili a ricostruire l'incresciosa vicenda, aiutati anche dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.
Parcheggio Ipercoop, ore 20.30
A questo già grave episodio se n'è aggiunto un secondo poco più tardi, stavolta nel parcheggio dell'Ipercoop, dove un gruppo di giovanissimi (tutti facce già note ai dipendenti e alle guardie giurate), dopo aver preso di mira il negozio Tedi ed aver creato scompiglio urlando e infastidendo il personale e i clienti, una volta nel parcheggio hanno aggredito e preso a calci e pugni un addetto alla sicurezza, mandandolo in pronto soccorso per essere medicato: il referto medico parla di uno zigomo fratturato. Un episodio che lascia sgomenti perchè anche in questo caso vede protagonisti dei giovanissimi (due sarebbero già stati identificati) che non esitano ad alzare le mani contro adulti in pieno giorno e in luoghi affollati, evidentemente senza timore di niente e nessuno.
Vista questa preoccupante escalation di violenza, stamattina il prefetto Antonio Giannelli ha convocato un vertice in prefettura alla presenza del sindaco Andrea Virgilio e dei referenti delle forze dell'ordine per valutare la situazione sempre più allarmante sul piano della sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Anonimo
15 ottobre 2024 10:48
Prenderli sul fatto, un bel pozzo profondo senza acqua e luce e buttare via la corda fino a data da destinarsi.
Queste sono le nuove risorse delle nostre città. Wow !
Gianluca
15 ottobre 2024 10:57
Evviva evviva. Ci manca solo che ci scappi l’omicidio e poi il nostro paesone diventerà come le peggiori metropoli.
Chemist
15 ottobre 2024 11:23
Speriamo che il nuovo prefetto non solo valuti, ma agisca. È da tempo che bande di magrebini e di italiani di seconda generazione spadroneggiano indisturbati, provocando e aggredendo... Centro città e Cremona Po sembrano in mano loro
Antonio
15 ottobre 2024 12:20
Mandiamoli a casa del segretario del Pd…
Innominato
15 ottobre 2024 12:26
Ma Cremona non era città tranquilla a detta di sindaco questore e prefetto ?
Meno male !
Andrea
15 ottobre 2024 13:41
Dal sindaco al prefetto solo belle parole di circostanza….i fatti dicono altro….e i fatti sono quelli che contano….
…come volevasi dimostrare…..
Roberto
15 ottobre 2024 15:44
deve intervenire il prefetto. Cosa sta a fare a Cremona altrimenti?
Gianluca
15 ottobre 2024 16:08
Vai a leggere l’intervista relativa all’incontro odierno in prefettura e vedrai che supercaz…
Marco
16 ottobre 2024 11:24
Giovani stranieri che per i genitori (se li hanno) è come se non esistessero e magari gli dicono anche bravo.
Se minorenni sono responsabili I genitori e quindi che paghino le conseguenze del loro menefreghismo genitoriale.
Sono pericolosi ma si fanno solo riunioni e ci dicono che la situazione non è non è preoccupante....infatti siamo alla frutta ,lo sanno e lo vedono ma non toccate gli immigrati per carità!.
Picchiano,spacciano,girano su biciclette elettriche manomesse e monopattini in piena velocità senza che ci sia uno dico un agente ai giardini(promesso da tempo biblici) o nelle vie principali....portate pazienza che stiamo pensando a rendere la città più attraente per i giovani... poi se verrà sfasciata perché non controlliamo pazienza.
Vorrei tanto che chi siede in consiglio comunale vada nelle zone che tornano quotidianamente alla ribalta per gli episodi di violenza e provino a toccare con mano la situazione... forse i tempi si accorcerebbero per le soluzioni drastiche e non edulcorate con promesse, incontri e studi sulla situazione.
Il Sindaco non dovrebbe fare fatica a capire che state perdendo credibilità ogni giorno che passa
Stefano
16 ottobre 2024 15:36
Il fatto che siano minorenni non significa necessariamente che i loro genitori siano menefreghisti. Paghino anche i minorenni. Se non si incomincia da giovani a raddrizzare la pianta con la legge,poi sarà sempre più difficile. Inoltre far pagare terzi,i genitori, torna comodo per questi giovani delinquenti che così faranno più fatica ad assumersi le loro responsabilità.