Ex Stalloni di Crema, in arrivo 2 milioni di euro per la riqualificazione. Vitari (Lega): "Un progetto ambizioso che diventa realtà. Anche Regione Lombardia parte attiva"
"Una buona notizia per il territorio cremasco: l'arrivo, grazie alla Fondazione Cariplo, di due milioni di euro per la riqualificazione degli ex Stalloni. Si tratta di un progetto ambizioso, che punta a trasformare l'area in un centro strategico per la città, frutto di una lunga trattativa che ha coinvolto diverse istituzioni". Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari.
"Anche Regione Lombardia, proprietaria dell'immobile, ha fatto la sua parte – prosegue Vitari – raggiungendo nei mesi scorsi un accordo con il Comune di Crema per la concessione della struttura in comodato d'uso gratuito in cambio dell'ex Tribunale. Grazie a questa permuta verranno realizzate nuove strutture che affiancheranno il maneggio già presente, con spazi multifunzionali e aree verdi accessibili".
Il progetto, denominato C.A.S.A. Stalloni, rappresenta un primo passo verso una più ampia visione di rigenerazione urbana. "Tra le prospettive future – conclude Vitari – c'è anche quella di dar vita a un borgo artigianale dedicato alla valorizzazione delle tradizioni produttive locali, un tema che da sempre considero centrale e che rientra in una visione più ampia di sviluppo e tutela del nostro territorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti