Festa dell’Assunta sul Grande Fiume: dopo la novena a Brancere e nelle parrocchie limitrofe, il 14 agosto processione serale sul Po in attesa dell'atteso evento di Ferragosto come da tradizione
Una tradizione nata, ormai molti anni fa a Brancere e che prosegue anche quest’anno. Si tratta della “Festa dell’Assunta – Madonna del Po”, che si presenta quest’estate con un misto tra tradizione e novità.
La Festa, che coinvolge la zona pastorale 3 e la zona rivierasca attorno alla città di Cremona, avrà come sempre il proprio culmine nei giorni di Ferragosto, ma con una preparazione nel segno della spiritualità già da inizio agosto.
La Novena con l’immagine della Regina del Po, infatti, da mercoledì 6 agosto sarà vissuta alle 20.30 nella chiesa di Brancere, proseguendo inoltre, sempre in serata, nelle comunità di San Daniele Po (venerdì 9 agosto), Pieve d’Olmi (sabato 10 agosto), Malagnino (lunedì 12 agosto) e Bonemerse (13 agosto).
Novità di quest’anno la processione nel giorno della vigilia dell’Assunta che si terrà nella serata di mercoledì 14 agosto. Alle 17.30, infatti, i vogatori delle società canottieri che si affacciano sul fiume Po partiranno con la statua della Madonna di Brancere verso la località Punta Cristo, dove è prevista la benedizione dell’effige della Vergine. Alle 20.30 si svolgerà quindi poi la processione fluviale, che partirà dalla dalla società canottieri Flora e giungerà sino a Largo Marinai d’Italia. La processione delle imbarcazioni potrà essere seguita da Lungo Po Europa, davanti alle società canottieri, e si concluderà con la recita del Rosario presso Largo Marinai d’Italia.
Giovedì 15 agosto, solennità dell’Assunta, alle 11 la celebrazioni eucaristica in Cattedrale.
Nel pomeriggio, dalle 15, la statua percorrerà ancora il Grande Fiume, dalla canottieri Flora sino al Lido Sales di Brancere. Durante il tragitto avrà luogo la tradizionale benedizione delle società canottieri e motonautiche della città.
Alle 16.30 è previsto lo sbarco della statua della Madonna a Brancere, in località Isola Provaglio, con il ricordo dei morti nel fiume e per le alluvioni del Po. A seguire la Messa.
La Festa dell’Assunta è promossa da Comune e Provincia di Cremona e Comune di Stagno Lombardo, in collaborazione con la Protezione Civile e le società canottieri della città, la Zona pastorale 3 e le Parrocchie di Stagno Lombardo e Brancere.
www.diocesidicremona.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti