1 aprile 2021

Fissati i giorni per la vaccinazione. Anno per anno le date del vaccino Così avverrà la prenotazione attraverso Poste Italiane. Guarda il video

Regione Lombardia, durante la conferenza stampa tenutasi in mattinata, ha comunicato che il portale di Poste Italiane per prenotare il vaccino Covid sarà attivo da domani 2 aprile. La prenotazione sul portale di Poste Italiane potrà avvenire in 4 modi: digitale (tramite web e app), call center al numero (800 894 545), negli uffici postali con la tessera sanitaria e con l’aiuto del postino (tramite smartphone).

Ecco il tutorial per effettuare le prenotazioni sul sistema di Poste Italiane 

La prenotazione sarà diretta, ciò significa che la persona avrà già a portata di mano la prenotazione al momento dell’iscrizione. Inoltre la piattaforma avrà un algoritmo che farà in modo di effettuare la prenotazione nel comune più vicino a quello di residenza del cittadino. 

Lo schema spiegato da Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale, è strutturato per fasce d’età:

  • 75-79 anni: domani, 2 aprile, dalle ore 8 saranno aperte le prenotazioni per questa fascia d’età e si avranno a disposizione 10 giorni per prenotarsi. Il 12 aprile inizieranno le somministrazioni della prima dose che si concluderanno il 26 aprile. Con questa categoria la Regione riuscirà a somministrare 35.340 dosi al giorno. 
  • 70-74 anni: il 15 aprile si apriranno le prenotazioni per la seconda fascia d’età. Si inizierà la somministrazione il 27 aprile e si terminerà (con la prima dose) l’8 maggio. Dal 15 aprile la Regione dovrebbe ricevere ulteriori forniture e si pensa di poter crescere a 65mila somministrazioni al giorno. 
  • 60-69 anni: il 22 aprile partiranno le prenotazioni per la terza fascia d’età e la partenza per la somministrazione sarà prevista per il 9 maggio. Se la regione dovesse rimanere sulle 65mila dosi al giorno, si potrebbero ultimare le prime dosi al 9 giugno. 
  • 50-59 anni: tra il 30 aprile e il 15 maggio si avvieranno le prenotazioni e, immaginando una somministrazione di 144mila vaccini al giorno, le vaccinazioni inizieranno il 19 maggio e termineranno le prime dosi a questa fascia d’età il 7 giugno.
  • Under 49: A metà maggio (il 14 circa) avranno inizio le prenotazioni. Le somministrazioni della prima dose cominceranno l’8 giugno e si concluderanno entro il 18 luglio. 

Per gli over 80 che non hanno ancora ricevuto l’appuntamento per la convocazione o che si vogliono iscrivere adesso, dovranno chiamare il call center di Poste Italiane al numero 800 894 545. 

Riguardo le vaccinazioni effettuate finora il Presidente regionale Attilio Fontana ha dichiarato che è stato vaccinato il 63% degli over 80 almeno con la prima dose, mentre il 28% anche con la seconda dose. Il presidente Fontana ha voluto inoltre precisare che presto arriveranno quantitativi di vaccini ben più alti così da sostenere la vaccinazione di massa. 

L’assessore Welfare Moratti, durante la conferenza, ha sottolineato che “la campagna vaccinale è già partita in maniera molto intensa, siamo all’89% delle dosi somministrate rispetto a quelle consegnate”. 

Il consulente regionale Guido Bertolaso ha comunicato che durante il weekend di Pasqua e nel weekend successivo sarà completata la somministrazione della prima dose degli over 80 iscritti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti