Fondazione ITS Nuove Tecnologie Made in Italy: il territorio riunito per lโavvio dei nuovi corsi di alta specializzazione
Nella giornata di mercoledì 21, presso la sede Bosch VHIT di Offanengo, si è svolta l’inaugurazione del corso ๐๐ฎ๐ญ๐จ๐ฆ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ ๐๐ง๐ง๐จ๐ฏ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐๐ซ๐๐ง๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐๐ della Fondazione ITS Nuove Tecnologie Made in Italy, per cui sono ancora disponibili le ultime borse di studio.
Tanti gli attori intervenuti, segno tangibile non solo dell’interesse, ma anche della partecipazione attiva alla Fondazione da parte della politica, delle imprese e dei giovani.
Durante l'evento sono intervenuti Corrado La Forgia, Presidente della Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy, VP Operation Manager e Managing Director di BOSCH VHIT, e Enrico Mainardi, Presidente della Fondazione Next Generation 3C.
Non sono mancati gli incoraggiamenti e le congratulazioni ai ragazzi per aver scelto un percorso sfidante, tanto quanto avvincente, da parte del Sindaco di Offanengo, Giovanni Rossoni, e dell’Assessore del Comune di Crema con deleghe a Istruzione, Formazione, Lavoro, Edilizia Scolastica e Pari Opportunità, Emanuela Nichetti
Entrambi hanno voluto sottolineare l'importanza di questa opportunità per i giovani che farà da ponte tra la scuola e aziende, consentendo ai ragazzi di acquisire competenze - anche da tecnici aziendali - per favorirne l'ingresso nelle imprese.
L'appuntamento è stato anche occasione per assistere alla presentazione del calendario del corso, ascoltare le testimonianze aziendali di Elder Dolci della Bettinelli F.lli S.p.a. e Claudio Aiolfi di OFFICINE AIOLFI, socie della Fondazione ed effettuare il tour dello stabilimento di Bosch VHIT, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano le tecnologie che impareranno ad usare con i laboratori e durante i tirocini.
Quella del mondo ITS è un’opportunità che si sta consolidando negli ultimi anni, come scelta post-diploma che dà la possibilità ai giovani di entrare nel mondo del lavoro per una porta preferenziale: gli studenti infatti nei 18 mesi di specializzazione tecnica seguono lezioni in aula e in laboratorio con docenti rappresentati di imprese dove più dell’80% di ragazzi che concludono i percorsi ITS trova un’occupazione immediata.
È possibile iscriversi entro il 31.10.2022
Per maggior informazioni: www.itscrremona.it
Tel: 353 404 9577
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti