1 novembre 2025

Furto in supermercato a Soresina: in manette tre senza fissa dimora con precedenti

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Crema hanno arrestato un uomo di 40 anni e due donne di 33 e 26 anni, senza fissa dimora e con precedenti di polizia a carico anche specifici, ritenuti responsabili di un furto con destrezza nei confronti di una donna anziana, avvenuto all’interno di un supermercato di Soresina.

I militari di Crema, a seguito di alcuni furti con destrezza avvenuti nei supermercati di Crema, avevano avuto notizia di un’auto, con targa straniera, notata più volte nei pressi di tali esercizi commerciali in occasione dei furti. La mattina del 30 ottobre, poco prima delle 09.00, quell’auto è stata intercettata da una pattuglia in borghese in via Milano a Crema, proveniente dalla SP 415 e diretta verso il centro città, con tre persone a bordo. Il veicolo è entrato nei parcheggi di un supermercato e, tenuto conto che era giorno di mercato e che era probabile che potessero commettere qualche furto, li hanno seguiti. Le due donne sono scese dal mezzo e sono entrate nel supermercato, ma non hanno commesso niente. Sono tornate al mezzo e i tre sono partiti, recandosi in un altro supermercato di Crema, dove le donne sono entrate ed uscite senza fare niente. Ma è stato notato che non effettuavano acquisti, perché uscivano dall’apposita uscita. I tre sono ripartiti con direzione SP 415 verso Castelleone, proseguendo la marcia verso Soresina, sempre seguiti dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa. 

A Soresina, nei pressi di due supermercati, si sono fermati e sono scesi tutti e tre. Le donne sono entrate in uno dei due esercizi commerciali per poi uscire ed entrare nel secondo, mentre l’uomo è rimasto all’esterno a controllare la situazione. Le donne, all’interno del negozio e sempre seguite dai Carabinieri, si sono avvicinate più volte a donne anziane per capire come agire. Poi, sono entrate in azione dopo avere scelto la persona che ritenevano più vulnerabile. Si sono avvicinate ad un’anziana, hanno sfilato il portafoglio dalla borsa per poi allontanarsi e uscire velocemente dal negozio, sempre senza effettuare acquisti. Una delle due ha nascosto il portafoglio nel giaccone e sono tornate verso l’auto dove le attendeva il complice. Alcuni militari hanno accertato che si erano impossessati del portafoglio di una donna, gli altri militari sono intervenuti e hanno fermato il veicolo con i tre a bordo, identificando l’uomo e le due donne. E su un sedile era presente il portafoglio rubato all’anziana, contenente i documenti della vittima e la somma di quasi 300 euro. 

I tre sono stati accompagnati in caserma a Crema dove è stato accertato che avevano numerosi precedenti di polizia analoghi, l’ultimo dei quali di pochi giorni prima, commessi in varie località del nord Italia. Sono stati dichiarati in arresto per furto con destrezza ed il portafoglio è stato restituito alla proprietaria. Sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza della Compagnia di Crema ed il pomeriggio del 31 ottobre sono stati accompagnati presso il Tribunale di Cremona, dove il Giudice ha convalidato l’arresto. Tenuto conto della gravità del fatto e della possibilità che possano commettere reati della stessa specie, il Giudice ha disposto per tutti la custodia cautelare in carcere. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti