Guerra in Ucraina, l'appello di Nadya Petrenko: "Raccolgo aiuti da inviare a chi ne ha bisogno"
Sono ormai molti mesi che in territorio ucraino si svolge una guerra sanguinosa che ha messo in ginocchio un popolo. Da prima ancora che scoppiasse il conflitto, l'instancabile Nadya Petrenko, mezzosoprano cremonese d'adozione ma di origini ucraine, ha sempre denunciato le continue invasioni russe nel suo paese natale. Ecco il suo appello:
"Sono passati quasi due anni da quando è scoppiata la guerra in Ucraina. L'aggressore russo ha portato sulla terra ucraina la morte, le lacrime, le torture barbariche, i profughi, i bombardamenti terribili. Si parla in Italia adesso di meno, ma la guerra continua. Gli uomini e le donne ucraini combattono con il coraggio mai visto difendendo la propria terra e difendendo anche l'Europa dalla dittatura di Putin.
Dai primi giorni di guerra mi sono messa a raccogliere degli aiuti per il popolo ucraino e per i combattenti. Dai primi giorni di guerra tutto il mondo ci aiuta. Grazie!!!
Tantissime persone mi hanno offerto il loro aiuto. Grazie ai cremonesi,ai cittadini di Soncino,di Castelverde,di Vescovato(Luca Bodini),di Persichello(Colomba Bandera), di Scandolara Ripa d'Oglio. Grazie a tutti i Soci della Società Filodrammatica Cremonese. Grazie al Coro Paulli ed a loro Maestro Giorgio Scolari. Grazie al Lions Club Cremona Europea e al Club KIWANIS. Grazie ai miei allievi!!! Grazie a tutti i miei amici!!!
Riprendo a raccogliere ancora gli aiuti. Per i soldati servono: la biancheria calda, i guanti, i cappellini, le calze, le salviettine umide, prodotti per l'igiene, il cibo e il pane di lunga durata, il caffè, il te, il cacao, le zuppe solubili. Le stesse cose in piu le lenzuola servono agli ospedali.
Per i bambini è benvenuto tutto.
Non raccolgo l'abbigliamento.
Solo le cose per gli uomini che si trovano in ospedale per cambiare i vestiti mentre si trovano ricoverati.
I prossimi giorni per la raccolta sono:
- 19 novembre,domenica, dalle ore 11 alle 19
- 24 novembre,venerdì, dalle ore 11 alle 19
PRESSO - SOCIETA' FILODRAMMATICA CREMONESE - TEATRO CINEMA FILODRAMMATICI - Piazza Dei Filodrammatici n°2 Cremona
Il pullman, con tutto il carico raccolto, partirà il 25 novembre per l'UKRAINA
Potete chiamarmi ed eventualmente portare aiuti a casa mia e chiamarmi al tel. 328 0046382
Nadia Petrenko
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti