3 luglio 2023

I direttori delle chirurgie lombarde incontrano a Cremona i migliori chirurghi dell'apparato digerente

Martedì 11 luglio trenta direttori dei reparti di Chirurgia Generale provenienti da altrettanti ospedali lombardi saranno a Cremona per una giornata di formazione e confronto tra colleghi. Ospite d’eccezione, Massimo Giuseppe Viola, responsabile della Chirurgia Generale all’ospedale “Cardinale G.Panico” di Tricase (Lecce), specializzato nella chirurgia robotica mininvasiva dell’apparato digerente, nello specifico del pancreas.

Organizzata dalla Chirurgia generale dell’Ospedale di Cremona (diretta da Gian Luca Baiocchi) in collaborazione con l’Università degli studi di Brescia, l’iniziativa “One day in Cremona with…” nasce per condividere esperienze, rafforzare le connessioni e la collaborazione tra i responsabili delle diverse strutture ospedaliere. Sarà per loro l’occasione d’incontrare alcuni fra i più noti esperti italiani nel trattamento chirurgico delle patologie che interessano apparato digerente.

SPECIALISTI A CONFRONTO

La giornata di martedì 11 luglio prevede due momenti principali: la mattina una sessione di chirurgia in diretta (live surgery) nelle sale operatorie dell’Ospedale di Cremona e trasmessa nell’Aula Magna per consentire di assistere a tutti i partecipanti e agli specialisti e studenti interessati. A seguire la lectio magistralis di Massimo Giuseppe Viola. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alla discussione e al confronto su casi clinici proposti dai partecipanti.

CREMONA PUNTO D’INCONTRO

Come afferma Gian Luca Baiocchi, «Siamo lieti di accogliere i colleghi di altre strutture lombarde, sarà un incontro informale per fare rete, operare insieme e discutere casi clinici presi dalla vita di tutti i giorni. Per l’Ospedale di Cremona è l’opportunità di essere ancora una volta punto d’incontro tra specialisti di alto livello».

Si tratta di una prima edizione: «entro fine anno seguiranno altri tre appuntamenti – dedicati al trattamento del colon, dello stomaco e del peritoneo - in presenza di altrettanti esperti rinomati su scala nazionale nell’ambito della chirurgia dell’apparato digerente».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti