I frollini di Malagnino a base di Mais Corvino, l'antichissimo cereale coltivato solo in Italia, si aggiudicano il Lorenzo Cagnoni Award nella categoria 'Best Organics and Free from Products'
A SIGEP 2025 Mais Corvino ha ricevuto il prestigioso Lorenzo Cagnoni Award, nella categoria BEST ORGANICS AND FREE FROM PRODUCTS, con i suoi frollini 100% vegetali e senza glutine a base di mais Corvino, una varietà antichissima di mais nero risalente all’epoca dei Maya, detenuta in esclusiva da MartinoRossi.
Il “Lorenzo Cagnoni Award”, promosso da ANGI e ICE-Agenzia, premia le startup e i prodotti più innovativi del settore foodservice. Essere stati selezionati tra i vincitori rappresenta per Mais Corvino una grande soddisfazione e conferma la validità del percorso intrapreso.
Il Mais Corvino è una delle più antiche varietà di mais al mondo, risalente al 3500 a.C. Si tratta di una varietà unica, coltivata ora solo in Italia, caratterizzata dal colore nero e dalla particolare forma del chicco, allungato e appuntito, che ricorda la forma del becco di un corvo: da qui il nome “Corvino”. Il Mais Corvino viene coltivato con metodi sostenibili e naturali e, dopo la raccolta, viene accuratamente selezionato e pulito, per poi essere trasformato in diversi prodotti come la farina per polenta, i frollini, ma anche pasta, birra e tanti altri.
Mais Corvino Srl - fondata nel 2013 da Carlo Maria Recchia e acquisita nel 2022 da MartinoRossi SpA, specializzata nella produzione di ingredienti, semilavorati e prodotti funzionali da cereali e legumi senza glutine, allergeni e OGM provenienti da filiera controllata - ha saputo coniugare la tradizione millenaria del Mais Corvino con l'innovazione. Questa sinergia ha permesso di ampliare l'offerta e di raggiungere nuovi mercati, confermando la capacità di Mais Corvino di creare prodotti di altissima qualità, gustosi e adatti a tutti.
“Questo premio è una conferma del valore del nostro progetto. Abbiamo creduto fin dall’inizio nel potenziale del Mais Corvino e oggi raccogliamo i frutti di questo impegno. Ringrazio tutto il team di Mais Corvino e MartinoRossi per aver reso possibile questo risultato” ha dichiarato Carlo Maria Recchia, fondatore di Mais Corvino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti