14 marzo 2024

Il Campo di Marte si rinnova. E speriamo si risani pure, oggi certe frequentazioni non sono raccomandabili…

Giovedì 14 marzo iniziano i primi rilievi tecnici per la definizione del cantiere, che partirà ad aprile. 
Dopo diversi decenni dall'ultima riqualificazione, il Campo di Marte tornerà a splendere e lo farà nella nuova veste di parco inclusivo, con nuovi giochi inclusivi;
Col rifacimento della pavimentazione, dei percorsi pedonali in calcestruzzo drenante ecologico, per favorire la percorribilità delle carrozzine di persone con disabilità;
Con l’ inserimento di percorsi podotattili per persone non vedenti e ipovedenti;
con la realizzazione di un nuovo fondo per il plateatico del bar; con un
nuovo accesso ciclopedonale in corrispondenza del ponticello del Cresmiero (appena illuminato) e con la realizzazione di una pista ciclopedonale interna al parco per migliorare la sicurezza stradale di via Crispi nei percorsi casa-scuola (Pacioli) e verso il centro cittadino; con l’estensione dell'illuminazione pubblica. 
Un progetto di ampio respiro, come merita il "primo" parco della Città. 
Un nuovo parco, per tutti! 
Grazie al Comitato Zero Barriere e all'Osservatorio delle Barriere architettoniche per la condivisione di questo obiettivo, per noi importantissimo. 
Così postò via social il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi. Ebbene, insieme ai preziosi lavori, si spera pure in un futuro risanamento del Campo di Marte. In che senso? Semplicemente con meno perdigiorno e tossici tra i bimbi e gli anziani al parco, quando i lavori saranno finiti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti