Il Comune di Piadena Drizzona R1PUD1A la guerra: la cultura della pace spiegata agli alunni di terza media del Comprensivo “G. M. Sacchi”, in collaborazione con le volontarie di Emergency
Sabato mattina, presso la sala consiliare del Comune di Piadena Drizzona, gli alunni di terza media dell'Istituto Comprensivo “G. M. Sacchi” hanno assistito ad una lezione fuori sede mirata a promuovere la cultura della pace tra le nuove generazioni. L’amministrazione locale ha infatti aderito alla campagna Emergency “R1PUD1A”, portata avanti, sul nostro territorio, dalla sezione cremonese e cremasca dell’O.N.G., fondata da Gino Strada nel 1994, con lo scopo di garantire cure mediche e chirurgiche gratuite alle vittime di conflitti bellici, mine antiuomo e povertà. Gli studenti, gli insegnanti ed il dirigente scolastico Umberto Parolini sono stati accolti in piazza Garibaldi dalla sindaca Federica Ferrari, accompagnata dal vice Giordano Lazzari, dagli assessori Andrea Volpi e Marica Dall'Asta e dai consiglieri Luca Ziletti e Mauro Garatti. Con loro, c’erano inoltre il primo cittadino di Voltido Giorgio Borghetti (che ha sposato la medesima iniziativa) e Luciano Di Cesare, a nome della minoranza. Sul balcone del palazzo municipale, è stato quindi fissato uno striscione, in cui campeggia la scritta “Il Comune di Piadena Drizzona R1PUD1A la guerra”, con un rimando diretto, anche grafico-numerico, all’articolo 11 della Costituzione, entrata in vigore, nel 1948, in un’Italia alle prese con la difficile ricostruzione successiva alle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. A parlare ai ragazzi sono state le volontarie Rosella Mazzocchi e Maria Floridia, che hanno proiettato video sull’attività dell’associazione umanitaria con cui collaborano e fornito dati estremamente significativi ed allarmanti, secondo i quali, a morire nei contesti bellici mondiali, sono più i civili (93%) dei militari (7%). Venerdì 20 febbraio, si terrà un ulteriore incontro per la cittadinanza sulle stesse tematiche.
Nella foto di gruppo, da sinistra, Federica Ferrari, Umberto Parolini, Mauro Garatti, Maria Floridia, Rosella Mazzocchi, Luca Ziletti ed Andrea Volpi, assessore allo Sport, alle Politiche giovanili, ai Rapporti con la Pro Loco e Protezione Civile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti